Nell’ambito dell’evento organizzato dalla Associazione ETC di Faido, lunedì 31 agosto 2015 andava in scena all’Auditorium presso il Padiglione Svizzero a Expo 2015 “ETC…una finestra sul mondo”.
Un programma intenso che ha visto premiare l’Hotel Defanti con il PiumognaGastroAward 2014 per il miglior dessert presentato durante la rassegna gastronomica della Media Leventina edizione 2014. In anteprima anche la presentazione della 52esima Rassegna Gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio. Ha poi fatto gli onori di casa il responsabile della Comunicazione del Padiglione Svizzero, dr. Andrea Arcidiacono, il quale con entusiasmo ha constatato come dal Ticino, anche piccole Associazioni come ETC hanno visto in Expo 2015 una grande opportunità di comunicazione dei propri eventi ad ampio respiro.
Dopo la presentazione di alcuni progetti di solidarietà umana in Ticino, per il Ticino come “Dona un sorriso al mondo”, The Space e altro, il momento più istituzionale è stata la visita del numero 2 di Expo 2015, dott. Piero Galli, Direttore Generale Divisione Gestione Evento Expo 2015, dove nel suo intervento ci ha anticipato alcune cifre; oltre 12 milioni di visitatori ad ieri, oltre 17 milioni di biglietti già venduti, tanto da far sperare di oltrepassare i numeri previsti ad inizio Expo. Piena soddisfazione per le proposte gastronomiche dai vari Padiglioni, pulizia esemplare, tanto per dire che hanno 3600 bagni che vengono puliti regolarmente tutti ogni 30 minuti, e un feedback da parte dei visitatori di forte entusiasmo. L’unica nota negativa, ha sempre continuato Piero Galli, sono le code di attesa all’entrata dai vari padiglioni, oltre 3 ore per quello Giapponese e per tanti altri Padiglioni. Il padiglione Svizzero non è da meno e viene letteralmente assalito da una folla immensa di visitatori ben oltre le più rosee previsioni. Alla fine dell’applauditissimo intervento da parte di Piero Galli, il presidente ETC, Roberto Bosia ha donato una bottiglia di Ratafiä nostrano e il dolce della MediaLeventina, la Spampezia, apprezzato dal numero 2 con una sua confessione: è golosissimo di dolci. Nel pomeriggio si è proseguito con la presentazione di Meseda in corte e di Meseda Agriturismi Ticinesi in Tavole, previsto per l’inaugurazione di Alptransit, dando anche spazio al Parco delle Gole della Breggia, tramite la relatrice Stefania Guidotti si è potuto apprendere di questa oasi di Geoparco visitabile sempre con tutto quanto offre al turista, leggasi visite guidate, gastronomia, il mulino e quant’altro.
Un altro momento interessante è stato il ponte ideale tra due regioni simili: Il Ticino con la Valchiavenna e Valtellina. Oratori il manager responsabile di Lungolivigno.com, dr. Fabio Giacomelli che ha spiegato come Livigno e tutta la Valtellina abbiano nel loro DNA la passione per il territorio e le tradizioni come le valli del Canton Ticino. Ha preso poi la parola il dir. dell’Azienda Turistica Valchiavenna, Filippo Pighetti che ha esposto il loro evento del 4 ottobre a Chiavenna, “Dì de la Brisaola” dove vi saranno pure molte Guggen Ticinesi partecipanti.
Un evento che si è concluso con la visita delle Torri del Padiglione Svizzero e ai partecipanti di interagire con le loro proposte, tanto da creare sinergie e promesse di collaborazioni future.
Per il responsabile e coordinatore dell’evento, Roberto Bosia, piena soddisfazione per un successo che si spera abbia ora una continuazione collaborativa tra i vari partner presenti. La galleria fotografica completa dell’evento è visionabile cliccando qui.
Nella foto in cima al titolo: Piero Galli, nr 2 di Expo Milano 2015 riceve omaggio da Roberto Bosia, presidente ETC e Direttore ETiCinforma.ch
Le foto sono state realizzate dal fotografo professionista Giulio Ziletti, che lo ringraziamo pubblicamente da queste righe. Il video che pubblicheremo prossimamente è stato realizzato dalla grafica Patrizia Broggi di Chiasso.