Vacanza significa un periodo di relax dove poter passare qualche settimana tranquillamente privilegiando i rapporti famigliari o di amicizia. Chi va in Egitto, chi in Turchia e altri luoghi, belli di certo, ma ad altissimo rischio attentati. Ma è mai possibile che in un contesto mondiale così elettrico le nostre agenzie di viaggi, gli enti del turismo, chiamati OTR ma non cambiati per niente nelle loro strategie antiquate, non riescano a far passare il messaggio di tranquillità, pace e relax.

Occasione d’oro di questi ultimi anni il promuovere tutto il Ticino come terra di festa, di relax e di bellezze naturalistiche come anche il sapore della cultura storica e l’arte della gastronomia. Il tutto in un contesto unico al mondo. No, macché i nostri Guru del turismo spendono soldi, avvallati da parlamentari che di turismo ne capiscono meno di un acca, per promuovere i cinesi, gli arabi e alla fine per importare dinamiche che potrebbero rivelarsi molto pericolose. Tutto va bene, ci mancherebbe altro, ma abbiamo in mano, non per merito nostro, anzi noi siamo stati capaci di rovinare il territorio con una cementificazione selvaggia per far guadagnare i soliti noti, ma per fortuna il territorio almeno nelle valli di questo nostro cantone è riuscito a preservarsi.

Ebbene cosa ci vuole promuovere in Svizzera e nei paesi limitrofi europei i nostri gioielli naturalistici, unici al mondo per tranquillità e bellezza. La promozione costerebbe molto meno e porterebbe soldi e benessere. Naturalmente agli attori che operano sul territorio si chiede almeno la gentilezza e l’accoglienza e un contenimento dei prezzi, tali da agevolare il turista, che poi può anche essere la gente di casa nostra, quella che dalle città, pensiamo Lugano, Locarno, Mendrisio, scappa dalla canicola per ritrovarsi a 50 km di distanza in paradiso.

(Una turista di casa nostra che apprezza le bellezze paesaggistiche delle nostre valli)
Ma ci vuole poco a capirla, ma naturalmente viaggiare in Cina a spese della comunità per promuovere cosa poi Dio solo lo sa,è più shallo e figo anche perché tutti questi funzionari con i loro soldi non girerebbero. E’ ora di finirla di inseguire sogni irrealizzabili quando il vero sogno lo abbiamo a casa nostra ed è già tutto pronto!!! Ecco un giretto fatto in Cadagno, sopra Piotta e poi dite che non bramate questi luoghi…..
