Serata pubblica per il progetto d’interconnessione agricola Interriviera (Biasca, 29 marzo)
Mercoledì 29 marzo 2017 alle ore 20.00 alla sala patriziale, via Tognola 1, a Biasca si terrà una serata informativa sul progetto d’interconnessione agricola Interriviera.
Il progetto d’interconnessione agricola ha come obbiettivo l’ottimizzazione della gestione del territorio agricolo a favore della flora e della fauna selvatica e autoctona legata all’agricoltura tradizionale. Del progetto Interriviera fanno parte tutti i comuni della Valle Riviera, alcuni comuni della cintura nord del Bellinzonese (Arbedo-Castione, Gnosca, Gorduno, Lumino, Moleno e Preonzo) e della bassa Valle Leventina (Bodio, Personico e Pollegio). La base legale del progetto è l’ordinanza sui pagamenti diretti (OPD).
Grazie a questo progetto, le aziende agricole che gestiscono le loro parcelle in modo favorevole alla biodiversità hanno il diritto a contributi finanziari supplementari. Il progetto è iniziato nel 2015. Uno degli aspetti importanti del progetto è di fungere da piattaforma per ulteriori interventi a favore del paesaggio rurale tradizionale all’interno del perimetro di progetto, grazie ai diversi attori presenti nel gruppo d’accompagnamento.
La serata viene organizzata dell’associazione Interriviera, l’associazione delle aziende agricole della Valle Riviera e dintorni che promuove il progetto d’interconnessione agricola nella zona. Il progetto è stato elaborato e viene accompagnato dai progettisti del Team Agronat Riviera, composto dalle ditte di consulenza ambientale EcoControl SA di Locarno e Studio Natura di Bellinzona.
La serata informativa è destinata principalmente ai rappresentanti dei comuni e dei patriziati interessati dal progetto, ma sono benvenute anche tutte le persone interessate.