SABATO 3 MARZO AL TEATRO DI LOCARNO SI RIDE CON MARIA CASSI
Sabato 3 marzo, alle 20.30, è in scena al Teatro di Locarno Maria Cassi. Con il suo spirito toscano ironico e dissacrante, irresistibile con la sua mimica inconfondibile, le sue smorfie i suoi silenzi da clown che sono ormai un cult. Maria Cassi, attrice fiorentina di grande talento. Nei suoi spettacoli diletta il pubblico con un mix di recitazione e canto, spazia senza problemi da Shakespeare a Lucio Battisiti, da Brecht a Mina, da Peter Brook a Celentano. In lei c’ è la commedia dell’arte e lo spleen di certi film di Ettore Scola. In “Suoni e emozioni” spettacolo, già alla sua terza stagione, dedicato a Battisti, in scena con il chitarrista Marco Poggiolesi, ripropone pezzi ormai scolpiti nella storia della canzone italiana. Fra evocazione e parodia, fino al grammelot, ma toccando profondità interpretative con la sua personale qualità vocale. L’artista riesce a cogliere nelle musiche e nei testi di Battisti e Mogol sfumature e profondità espressive di rara comicità e sapiente canto, che spaziano dalla lirica alle suggestioni della poesia. Eccola la parola chiave, emozioni. Tu chiamale se vuoi… emozioni, anzi SuoniEmozioni. Maria Cassi ha con sé il potere della musica, la dirompenza del suono. Maria che racconta, in una voragine di ricordi, la sua giovinezza fiorentina, la via, gli scherzi, tra ragazzi “torsoli”, brufolosi e maldestri con i quali si ballava ma “distanti”. Il racconto si fa fisico e la musica diventa parola. Le canzoni sono storie e come tali vanno narrate. Ne esce uno rappresentazione piacevole, divertente e profonda, condita dalla stessa verve, da una comicità originale e da una passione contagiosa che l’attrice mostra anche durante le interpretazioni canore.
I biglietti, posto numerato, sono in prevendita all’ Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli, tel. 091 759 76 60 oppure sul sito www.teatrodilocarno.ch a
CHF 30.00.
Per gli abbonati alla stagione di prosa e gli iscritti all’Associazione “Amici del Teatro di Locarno” è proposto il biglietto ridotto a CHF 25.00.