Programma dell’escursione 2018 dei Patrizi ticinesi dal 31 maggio al 2 giugno 2018
“Domodossola – Val Ossola – Valli Antigorio e Formazza tra il Lago Maggiore e la Svizzera
da giovedì 31 maggio a sabato 2 giugno 2018
Giovedì 31 maggio
ore 9.00 partenza da Gordola con comodo autobus turistico della Ditta Rossi (posteggio auto presso Ditta Rossi, vis à vis Ristorate La Rotonda), con destinazione Locarno – Brissago Verbania (fermata caffè) – Domodossola. Visita del Sacro Monte Calvario (dal 2003 fa parte dei sacri monti del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco) e Borgo storico e della piazza del Mercato di Domodossola. Pranzo al Sacro Monte.
ore 17.00 ca. arrivo all’Hotel Belvedere Wellness & SPA a Mozzio di Crodo i pn Val Antigorio. Alloggiamento in camere doppie e singole con servizi e prima colazione (connessione Wi-Fi). Accesso all’area benessere “Aquilegia SPA” con piscina termale e relax con supplemento di euro 15,00 al giorno a persona con dotazione di accappatoio, ciabattine e telo (da pagare sul posto).
ore 20.00 cena gastronomica al Ristorante dell’Albergo.
ore 22.30 ca. a discrezione rientro nelle camere per il pernottamento: buona notte!
Venerdì 1 giugno
ore 9.00 partenza per il Borgo di Baceno (m.s.m. 655) e visita alla pittoresca e storica Chiesa di San Gaudenzio definita Monumento nazionale italiano.
ore 10.30 ca. si sale attraverso la Valle del Devero sino a Goglio e poi all’Alpe Devero (m.s.m. 1640), ampia conca collegata a un immenso sistema di altopiani, circondati da alte cime di oltre tremila metri, cui spicca il Monte Cervandone (m.s.m. 3211). Fa parte dell’area del Parco naturale Veglia Devero. Visita libera della località.
ore 12.00 ca. Pranzo in Ristorante tipico del luogo.
ore 14.00 ca. Gita a piedi, ev. organizzata con bussino, sino alla località di Crampiolo (m.s.m. 1767). Ca. 6.5 km, due ore di marcia su facili sentieri e piste sterrate.
ore 18.00 ca. rientro all’Hotel Belvedere a Mozio di Crodo. Relax.
ore 19.30 Cena gastronomica in Ristorante tipico della zona o all’albergo.
ore 23.00 ca. Rientro all’Hotel.
Sabato 2 giugno
ore 9.00 Visita della Scuola di agricoltura Istituto Agrario Fobelli. Possibilità di acquisto di vini e birre prodotte dalla scuola.
ore 10.00 ca. Partenza per la Val Formazza e sosta a Ponte di Formazza e presentazione da Guida locale della valle e delle sue origini Walser.
ore 11.30 ca. Partenza per la Cascata del Toce, località Frua (m.s.m. 1’675). In questa località il fiume Toce compie un salto di 143 m su un reclinamento roccioso di 200 m, con un fiocco d’acqua della larghezza di 60 m.
ore 12.30 Pranzo in Ristorante nei pressi del Cascata.
Ore 14.30 Visita di un’azienda agricola con caseificio e alcuni borghi della vallata.
ore 17 ca. Partenza per il rientro in Ticino via Valle Vigezzo. Fermata Caffè nel ritorno
ore 22.00 ca. Rientro ai rispettivi domicili, grazie della vostra compagnia!
Benvenuti!
Il programma è di massima e potrà subire cambiamenti.
Gli iscritti riceveranno, a tempo opportuno, il programma definitivo con la relativa documentazione.
Saranno prese in considerazione le prime 50 iscrizioni.
Costo del viaggio
{viaggio con Autobus turistico confort – visite organizzate e guide locali – pranzo e cena di giovedì, venerdì e pranzo di sabato, cena – pernottamento in albergo a 4 stelle (camera doppia – o singola – con servizi e colazioni)}
ca. fr. 630.- per persona (prezzo indicativo)
Iscrizione all’escursione ALPA
dal 31 maggio al 2 giugno 2018
mi annuncio alla gita in “Val Ossola – Val Antigorio e val Formazza”
germano.mattei@gmail.com