Per i 125 anni della Filarmonica di Stabio anche i Sinplus, Sebalter e tanti altri ospiti
Sembrano tanti, 125 anni, eppure la Filarmonica di Stabio davvero non li dimostra. Sono infatti numerosi i giovani che popolano le fila di questa banda e che ne fanno un complesso diviso tra tradizione e modernità. Per festeggiare questa importante ricorrenza, il Comitato ha deciso di proporre al pubblico, da venerdì 6 fino a domenica 15 giugno, tutta una serie di eventi dedicati agli amanti della musica, in sintonia con la doppia anima che caratterizza, da sempre, la Filarmonica.
Si partirà quindi proprio venerdì 6 giugno con la tradizione: nel capannone delle feste, appositamente adibito sul piazzale delle Scuole Medie del paese, ad aprire i festeggiamenti, dalle 21.00, sarà la consorella Unione Filarmonica San Pietro con un concerto bandistico. Sabato 7 giugno largo al jazz e alla competizione canora: dalle 19.30 sarà infatti possibile cenare al ritmo di musica con il “Jazz Lounge Quartet”, alla cui esibizione seguirà la speciale serata, animata da Riccardo Pellegrini in collaborazione con Radio 3iii “Benvenuta estate – TI Suono”, alla quale prenderanno parte musicisti di talento della regione tra i quali gli ormai celebri Sinplus, Sebalter – nuova rivelazione agli Eurovision song contest – ed i Make Plain, vincitori di “palco ai giovani”.
Si continuerà domenica 8 giugno con un concerto davvero d’eccezione: sul palco allestito dalla Filarmonica si esibirà infatti la band “Le Ombre”, the sound of the shadow, gruppo storico ticinese degli anni Sessanta nato proprio a Stabio. Lunedì 9 giugno il pomeriggio sarà dedicato agli anziani e alle famiglie con una tombola e con l’intrattenimento del gruppo “Cantiamo Sotto Voce” al quale seguirà poi una serata a ritmo di swing, con gruppo dixieland “Jack in The Box”. Martedì 10 giugno un breve stacco cinematografico con la proiezione del documentario “la musica nel tempo”, dedicato ai 125 anni della Filarmonica, e poi ritmo, giovedì 12 giugno, con il quartetto di sassofoni della Svizzera italiana.
Venerdì 13 giugno ancora un momento dedicato alla popolazione con cena e tombola del 125mo e a seguire, sabato 14, il gran finale con il concerto ufficiale, alle ore 21.00, della Filarmonica, la quale proporrà tutta una serie di brani ispirati alla cinematografia internazionale, con l’accompagnamento vocale di Sand Lato e di Max Ramelli, i quali si esibiranno in alcuni brani tratti dal musical “Grease”.
A conclusione della kermesse, domenica 15 giugno, sarà infine prevista una partecipazione musicale alla S. Messa e un pranzo ufficiale con Ospiti ed Autorità.
Maggiori dettagli sul sito: http://www.filarmonicastabio.ch/