Mercoledrag; Mercoledì 12, 19 e 26 marzo a El Cid, Maghetti, Lugano
Mercoledrag; Mercoledì 12, 19 e 26 marzo a El Cid, Maghetti, Lugano
Carissim* amic*,
è partito il Mercoledrag, una serata creata da QHausTicino in collaborazione con le realtà locali LGBTQIA+, l’appuntamento settimanale con apericena, spettacolo Drag e Dj set Glam Pop e Anni ’80, tutto in una sola serata al Maghetti!
Dopo l’esplosivo debutto con Nehellenia mercoledì scorso, QHausTicino si prepara a stupirvi con una line-up stellare per tutto il mese!
Dove? Maghetti, Lugano @ El Cid 2 Piazza Indipendenza 3
Quando? Ogni MercoleD..rag
Aperitivo dalle 18:00 con ricco buffet per tutti i palati
Spettacolo alle 20:30, seguito da un DJ set Glam Pop, anni ‘80!
Il programma di marzo
12 marzo – Luquisha Lubamba & Zohra Patrizia
Direttamente da Bologna, Luquisha è stata eletta Miss Congeniality nella prima stagione di Drag Race Italia. Sul palco con lei, la nostra Zohra Patrizia, alias di Mahdi El Ghomri.
Prenota il tuo posto per il 12 marzo
19 marzo – Sypario & Diamante in collaborazione con Adamas
Dalla terza stagione di Drag Race Italia all’ultimo videoclip di Elodie, Sypario incanta ogni palco che calca. Ad accompagnarla, Diamante, nome noto della musica pop ticinese.
Prenota il tuo posto per il 19 marzo
26 marzo – Aura Eternal & Mahdi El Ghomri in collaborazione con Imbarco Immediato
Finalista della seconda stagione di Drag Race Italia e concorrente di Miss Universe, Aura Eternal ha recentemente conquistato la scena internazionale unendosi alla House of Visage, fondata da Michelle Visage. A presentare la serata, Mahdi El Ghomri “in borghese”.
Prenota il tuo posto per il 26 marzo
Parlare ampio. Linguaggio inclusivo e non solo, nel digitale e nella vita
Venerdì 21 marzo alla Biblioteca Cantonale di Lugano alle 18:00
La lingua non è solo un mezzo di comunicazione: essa è uno strumento di relazione, identità culturale e appartenenza.
Parlare di linguaggio ampio significa creare spazi espressivi che rappresentino le diversità, garantendo a chiunque la possibilità di comprendere, partecipare e riconoscersi nelle parole.
Durante la serata vengono esplorati l’accessibilità linguistica e l’uso di espressioni rispettose delle identità di genere, delle persone con disabilità o con diverse competenze linguistiche.
L’esperta di comunicazione accessibile Elena Panciera e la giornalista e attivista per le persone in situazione di disabilità Denise Carniel approfondiscono i temi discutendo con il linguista Alessio Petralli.
Agnese Scarito, cofondatrice dell’agenzia di comunicazione sostenibile Officina Digitale, presenta esempi di applicazione pratica nelle aziende, evidenziando come il linguaggio ampio generi opportunità e valore sul territorio.
La serata è moderata da Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.
Segue aperitivo ampio.
Più informazioni
Proiezione “Nel Mio Nome”
Venerdì 28 marzo al LUX art house di Massagno
Il legame tra Imbarco Immediato e il cinema è sempre stato molto stretto. Abbiamo iniziato il 2025 con la programmazione della proiezione del film “Emilia Pérez”, vincitore recente anche di 2 premi Oscar e continuiamo l’anno con una nuova proiezione all’interno di una rassegna importante, come il Lugano Film Festival, OtherMovie, nella medesima location del cinema Lux Art Hourse di Massagno!
Quest’anno il tema del festival è
“IDENTITÀ, La memoria che nutre il futuro”.
Questa tematica viene affrontata attraverso una molteplicità di film che indagano il ruolo della memoria nella vita, nella società, nella cultura e nell’arte come fondamento del concetto di identità, con l’indispensabile corollario dell’INCLUSIONE.
Un film che affronta le tematiche dell’identità di genere, molto dibattute nella società attuale, non può che essere centrale in questa edizione del festival e Imbarco Immediato è molto contenta di poter affrontare ancora una volta questo argomento.
All’interno del Concorso [S]guardo da vicino, il cortometraggio finalista proposto è
NEL MIO NOME di Nicolò Bassetti
PROGRAMMA DELLA SERATA
ore 20.15 aperitivo offerto nell’atrio da Imbarco Immediato
ore 20.45 presentazione e proiezione del film in concorso con ospite l’attore Leonardo Arpino.
TRAMA
Quattro amici raccontano la loro transizione di genere da femmina a maschio. A partire dalle discussioni che nascono in un podcast, la vita di ciascun protagonista è osservata da vicino, tra ricordi d’infanzia, sensazioni, paure e conquiste. La vita di Nic, Leo, Andrea e Raff, non sempre riconosciuta giuridicamente, mette in discussione l’idea di genere e di identità. Ognuno di loro è in un periodo diverso della propria vita e conta sugli altri per affrontare ogni giorno gli ostacoli in cui si imbatte e condurre la propria esistenza in modo dignitoso con l’identità in cui si identifica.
TARIFFE
film singolo intero CHF 16.-
film singolo ridotto AVS/AI/studenti CHF 13.-
film singolo ridotto PERSONE ASSOCIATE IMBARCO IMMEDIATO CHF 11.- (APPLICATO SOLO IN CASSA).
Assemblea Generale
Domenica 30 marzo al Bistrot Vecchio Torchio di Viganello
Vi ricordiamo l’appuntamento alla nostra Assemblea Generale del 30 marzo 2025, alle 18:00 c/o Bistrot Vecchio Torchio, Via Luigi Taddei 4c, 6962 Viganello!
Sarà l’occasione per fare un bilancio ma anche per guardare al futuro!
Al termine ci sarà un aperitivo con buffet e musica!
Possono partecipare tutte le persone interessate, ma avranno diritto di voto solo le persone associate negli anni 2024 e 2025!