Lunedì 19 marzo alle 20.30_LuganoPhotoDays presenta lo spettacolo DIE MAUER – IL MURO di Marco Cortesi e Mara Moschini_LUX ART HOUSE – Massagno
Lunedì 19 marzo alle 20.30 – LUX ART HOUSE – Massagno
LuganoPhotoDays presenta
lo spettacolo DIE MAUER – IL MURO
di Marco Cortesi e Mara Moschini
LuganoPhotoDays, il festival di fotografia ormai giunto alla settima edizione (12-21 ottobre 2018), presenta, lunedì 19 marzo, lo spettacolo teatrale di Marco Cortesi e Mara Moschini dal titolo “Die Mauer • Il Muro” che racconta la storia del Muro e di chi decise di sfidarlo in nome della libertà. Alle ore 20.30 al Lux Art House di Massagno (Via Giusepe Motta 67).
È stata la barriera più invalicabile e letale che l’essere umano abbia mai conosciuto in grado di tenere divisa una città per 28 anni e provocare la morte di oltre 1200 persone.
Attraverso reali testimonianze frutto di un’inchiesta giornalistica sul campo, lo spettacolo “Die Mauer • Il Muro” porterà in scena indimenticabili storie vere di determinazione, coraggio e fede nel nome della libertà e del rispetto dei diritti umani. Una storia, quella del Muro di Berlino, che parla di barriere, di diritti umani violati e dittature, ma allo stesso tempo anche del destino di migliaia di persone che decisero di scavalcare una barriera ingiusta e ignobile per conquistare il diritto di essere semplicemente “liberi”.
Sul palco si susseguiranno le storie di chi ha deciso di sfidare il Muro e di chi è riuscito a sconfiggerlo.
Lo spettacolo nasce da un’idea di Marco Cortesi, omonimo del Direttore artistico di LuganoPhotoDays, attore e regista diplomato presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma e Mara Moschini, attrice teatrale e di musical e coautrice di diverse produzioni TV e documentari.
L’attore e autore Marco Cortesi, era stato ospite della terza edizione (2014) del festival di fotografia con lo spettacolo “Rwanda”. Come spesso accade, da semplici coincidenze sbocciano nuove idee e così grazie ad un caso di omonimia, l’autore italiano ed il direttore artistico di LuganoPhotoDays sono entrati in contatto ed è nata l’idea di portare a Lugano “Die Mauer • Il Muro”.
L’opera è una produzione MC – Teatro Civile, il progetto di Cortesi e Moschini, compagni di lavoro e di vita dove vengono raccontate storie di #coraggio perché convinti che possano cambiare chi le ascolta. Hanno realizzato quattro spettacoli di teatro civile di enorme successo, pubblicato tre libri+dvd, prodotto due programmi tv per la Rai, realizzato due documentari e un feature film per il cinema.
http://www.luganophotodays.ch
Prevendita e vendita biglietti
È possibile acquistare i biglietti e scegliere il posto preso il LUX Art House o sul sito https://luxarthouse.luxarthouse.ch/film/1046
Prezzo: CHF 30.-
Scontato: CHF 25.- per ragazzi fino a 18 anni, AVS / AI, Lugano Card, City Card Lugano, JFC Club.