LuganoCinema93 – rassegna LUCI E OMBRE DI SICILIA: “VIA CASTELLANA BANDIERA” DI EMMA DANTE AL CINEMA IRIDE il 27 marzo 2018
Il film della pluripremiata regista palermitana è presentato martedì 27 marzo alle 20.30 al cinema Iride di Lugano, nell’ambito della rassegna LUCI E OMBRE DI SICILIA organizzata dal cineclub LuganoCinema93.
In un’infuocata domenica pomeriggio di Palermo, con lo scirocco che soffia senza pietà, Rosa e Clara si perdono con la macchina nelle strade della città e si ritrovano in una specie di budello, Via Castellana Bandiera. Di fronte a loro, nello stesso momento arriva la macchina della famiglia Calafiore, guidata da Samira. Né Rosa, né Samira intendono cedere il passo. Inizia così un duello che non contempla né resa né retromarcia mentre gli uomini della famiglia Calafiore organizzano una scommessa in modo da trarre vantaggio dalla sfida.
Elena Cotta, protagonista del film insieme ad Alba Rohrwacher e Emma Dante ha vinto la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile.