Kiwanis International e Unicef: risottata di beneficenza con Kiwanis Bellinzona e valli
Sabato 24 maggio dalle ore 11.30 alle ore 13.30 in Piazza Collegiata risottata di beneficenza con Kiwanis Bellinzona e valli, insieme a Unicef contro il tetano materno e neonatale.
Kiwanis International e Unicef si uniscono per realizzare il progetto Eliminate, volto ad affrontare a livello mondiale il tetano materno e neonatale, e salvare la vita di milioni di madri e dei loro neonati. Kiwanis Bellinzona e valli si fa portavoce dell’iniziativa a livello regionale.
Kiwanis (uno dei principali Service Club mondiali, da sempre impegnato volontariamente per il bene della comunità e dei bambini in particolare) sta mobilitando i suoi membri in tutto il mondo per dare nuovo impulso alla lotta contro il tetano materno e neonatale, una malattia dolorosa che uccide un bambino ogni nove minuti, 160 neonati ogni giorno.
Per sostenere il progetto Eliminate, Kiwanis si prefigge di raccogliere globalmente 110 milioni di dollari entro il 2015: i fondi raccolti permetteranno di proteggere almeno 61 milioni di donne e i loro futuri bambini, purtroppo al giorno d’oggi ancora a rischio di contrarre questa malattia mortale.
A livello cantonale, una prima occasione di sensibilizzazione a tale proposta è organizzata da Kiwanis Bellinzona e valli e consiste in una risottata per la raccolta di fondi per un contributo Ticinese a The Eliminate Project. L’incasso della giornata verrà devoluto in favore del progetto, garantendo il vaccino antitetano alle madri e ai futuri bambini più poveri e svantaggiati. Grazie all’iniziativa sarà inoltre possibile attuare in 38 paesi in via di sviluppo la promozione di modalità di parto conformi dal lato igienico, la formazione di personale infermieristico e la creazione di un fondo di solidarietà per poter concretamente offrire un aiuto in contesti privi di piani di assistenza sanitaria, spesso purtroppo così poveri e remoti da neppure arrivare agli occhi della comunità.
Kiwanis Bellinzona e valli vi invita quindi a partecipare alla risottata di sabato 24 maggio, dalle ore 11.30 in Piazza Collegiata a Bellinzona, per condividere un momento di convivialità ma soprattutto partecipare attivamente al Progetto Eliminate: insieme possiamo sconfiggere il tetano materno e neonatale, e fare la differenza offrendo un aiuto concreto a milioni di mamme e neonati in difficoltà.