JAZZ IN BESS, via Besso 42a, Lugano – STRAYMONK (7 ottobre)
JAZZ IN BESS, via Besso 42a, Lugano – STRAYMONK
Venerdì 7 ottobre 2016, ore 21.00
Quando un progetto musicale raggiunge i dieci anni di età si può affermare di trovarsi di fronte a una formazione solida e convincente.
Se questa formazione riesce nel corso degli anni ad esibirsi regolarmente e andare in profondità nel discorso musicale, allora ci troviamo di fronte a un’eccezione nel panorama musicale elvetico. Così descrive la rivista Schweizer Illustrierte questo quartetto che unisce le composizioni di Billy Strayhorn e Thelonious Monk. Da qui il nome del progetto.
Billy Strayhorn (1915-1967) e Thelonious Monk (1917-1982) sono tra i grandi compositori del jazz. Sebbene entrambi suonassero il pianoforte e fossero contemporanei, le loro posizioni estetiche furono molto distanti. Strayhorn, con le sue ballads agrodolci fu un interprete sensibile della canzone americana tradizionale. Monk ha seppe invece “terrorizzare” inizialmente il mondo del jazz con le sue miniature spesso eccentriche per mandare poi tutti in estasi. In definitiva si potrebbe definire il percorso di Strayhorn come armoniosamente legato alla melodia, diversamente dal cammino spigoloso e inusuale di Monk . Con il quartetto Straymonk gli alto sassofonisti Gabriel Dalvit e Nat Su (ex allievo di quest’ultimo presso la Jazz School di Lucerna) ci mostreranno quali possono essere i punti di incontro fra questi compositori apparentemente così distanti.
La formazione:
Nat Su, sassofono contralto
Gabriel Dalvit, sassofono contralto
Dominique Girod, contrabbasso
Jonas Ruther, batteria
http://www.straymonk.ch/