I prossimi eventi al m.a.x. museo: laboratorio didattico, nonni e nipoti e visita a Ivrea (18 genn – 22 febbr 2025)
Nel 2025 le attività riprendono con entusiasmo al m.a.x. museo. La mostra in corso Giovanni Pintori (1912-1999), pubblicità come arte, dedicata al grande graphic designer di Olivetti, prosegue e offre ancora diversi eventi di interesse, a cui non mancare.
Scopri di più sulla mostra!
Laboratorio didattico Pubblicità come arte
sabato 18 gennaio 2025, ore 15.00-17.00
Ispirati dalle opere in mostra e accompagnati dalla mediatrice culturale, i partecipanti andranno alla scoperta di una grafica pubblicitaria trasformata in vera arte, grazie a un professionista della comunicazione visiva come Giovanni Pintori, il quale ha saputo segnare l’identità dei prodotti con un linguaggio dove foto, tratto e colore trovano un equilibrio grafico ancora attuale.
Segue merenda offerta dal museo.
Per iscrizioni: eventi@maxmuseo.ch
Prossime visite guidate alla mostra Giovanni Pintori (1912-1999), pubblicità come arte
sabato 25 gennaio 2025, ore 10.30
domenica 16 febbraio 2025, ore 16.30, finissage
Ci sono ancora ben due occasioni per scoprire i meravigliosi manifesti, locandine e logotipi per le imprese realizzati da Giovanni Pintori nella mostra al m.a.x. museo, accompagnati dalla Direttrice Nicoletta Ossanna Cavadini.
Le visite guidate sono gratuite, con il solo pagamento del biglietto di ingresso al museo.
Per iscrizioni: eventi@maxmuseo.ch
Visita a Ivrea – iniziativa aamm, associazione amici del m.a.x. museo
sabato 1° febbraio 2025
Sono ancora pochi i posti disponibili per partecipare a questa iniziativa aamm: un’occasione unica per visitare Ivrea, città di Adriano Olivetti e importante città industriale del XX secolo, patrimonio dell’UNESCO.
Il viaggio prevede una visita all’Archivio Storico Olivetti, con mostra “Olivetti. Una storia di Innovazione” e alla Villa Belli Boschi con Biblioteca di Adriano Olivetti. Pranzo all’ultimo piano dell’ampliamento di Figini e Pollini (anni ’50) e, nel pomeriggio, visita guidata al MaAM-Museo a cielo aperto dell’architettura moderna con le Officine ICO, l’Auditorium, Talponia, l’Asilo, il Centro dei Servizi Sociali con la sua Biblioteca e le case dei dipendenti Olivetti. Pausa caffè in centro storico a Ivrea, presso la Pasticceria Balla. In pullman privato.
Per iscrizioni: amici@maxmuseo.ch
Nonni e nipoti al museo
sabato 15 febbraio 2025, ore 16.00
La mostra su Giovanni Pintori accoglierà uno degli appuntamenti intergenerazionali più amati fra quelli proposti in occasione delle esposizioni al m.a.x. museo. Nonni e nipotini sono attesi al museo per una visita curiosa e divertente, con laboratorio.
Segue aperitivo analcolico.
Per iscriversi: eventi@maxmuseo.ch
Le prossime date da segnarsi in agenda
Inaugurazione mostra Samuele Gabai. Un immaginario dipinto
sabato 22 febbraio ore 18.00, Spazio Officina