Dieci anni di FFDUL a Lugano il 21 e 22 ottobre Il primo weekend: i film in concorso
Dieci anni di FFDUL
Sabato 21 e domenica 22 ottobre
Il primo weekend: i film in concorso
La prima edizione del
CONCORSO INTERNAZIONALE DI LUNGOMETRAGGI
prosegue al LUX art house di Massagno nel primo weekend della decima edizione del FFDUL
Prime svizzere:
Total Trust di Jialing Zhang,
Lords of Lockdown di Mihir Fadnavis,
Tomorrow Is a Long Time di Jow Zhi Wei,
Anxious in Beirut di Zakaria Jaber,
When the Seedlings Grow di Rêger Azad
Tutte le proiezioni del concorso, e dei primi quattro giorni di festival si svolgeranno al Cinema LUX art house di Massagno e verranno replicate dal 23 ottobre al Cinema Iride
Ospiti presenti:
Michael Grotenhoff, produttore di Total Trust;
il regista Mihir Fadnavis e la produttrice Momita Jaisi di Lords of Lockdown
La decima edizione del FFDUL – Film Festival Diritti Umani Lugano continua nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 ottobre, inaugurando un weekend ricco di proiezioni, ma non solo.
Nel corso delle giornate di sabato e domenica, sullo schermo del Cinema LUX art house, andranno in scena cinque pellicole, tutte selezionate per il Concorso internazionale di lungometraggi. Il concorso, una delle novità della decima edizione di FFDUL, si propone di ampliare il tempo e lo spazio di riflessione sui Diritti Umani, attraverso una rassegna in cui 8 pellicole selezionate concorreranno (in anteprima svizzera) per il Premio della giuria, il Premio del pubblico, e il Premio Amnesty International Svizzera (per ulteriori informazioni sul concorso https://www.festivaldirittiumani.ch/it/concorso).
Un’altra importante novità dell’edizione è OLTRE FESTIVAL, una serie di attività collaterali che esprime il desiderio del FFDUL di arrivare anche alle periferie, portando così al di fuori della sala cinematografica tematiche attuali e importanti, e dando vita a momenti di scambio e condivisione. Mostre, reading musicali e incontri si alterneranno dunque nelle varie giornate; il primo di questi momenti è Oltre Brunch, che alle ore 11.30 aprirà la giornata di domenica 22 ottobre, presso il ristorante Nuovo Gallo d’Oro di Lugano. Su prenotazione entro venerdì 20 ottobre.
(per ulteriori informazioni https://www.festivaldirittiumani.ch/it/programma/evento).
SABATO 21 OTTOBRE
Sono due i titoli che concorrono nella terza giornata. Il primo è Total Trust (ore 18.30, Cinema LUX art house) della regista Jialing Zhang: attraverso una battaglia per la giustizia nella società cinese, il film porta in scena una riflessione sull’uso della tecnologia, sull’abuso di potere e sull’autocensura. Sarà presente per dialogare con il pubblico, il produttore del film Michael Grotenhoff. La replica del film è prevista per mercoledì 25 ottobre 2023, alle ore 18.30, al Cinema Iride.
Il secondo è Lords of Lockdown (ore 20.30, Cinema LUX art house) un documentario di Mihir Fadnavis che racconta il ritorno a casa dei lavoratori migranti delle metropoli indiane durante il lockdown nazionale, denunciando il tragico fenomeno, da sempre invisibile, che sostiene le città e le famiglie indiane. Saranno presenti, in sala, il regista Mihir Fadnavis e la produttrice Momita Jaisi.
Il film sarà proiettato nuovamente mercoledì 25 ottobre 2023, alle ore 15.45, al Cinema Iride.
DOMENICA 22 OTTOBRE
Il weekend del festival continua con una domenica ricca di appuntamenti.
Il primo evento è alle ore 11.30 al ristorante Nuovo Gallo d’Oro di Lugano: Oltre Brunch, un momento di incontro tra organizzatori, partecipanti e visitatori del festival, accompagnato da musica.
Nel pomeriggio, al Cinema LUX art house, le ultime tre pellicole in concorso.
Tomorrow Is a Long Time, alle ore 15.30, del regista Jow Zhi Wei racconta come la vita complicata del sedicenne Meng venga improvvisamente stravolta, in un’avventura che lo proietta in un paesaggio sconosciuto ed emozionante (replica mercoledì 25 ottobre 2023, alle ore 20:45, al Cinema Iride).
A seguire, alle ore 18.30, Anxious in Beirut, il diario personale del regista libanese Zakaria Jaber, che non solo documenta gli eventi degli ultimi due anni in Libano, ma anche i suoi tentativi di lasciare il Paese (replica martedì 24 ottobre 2023, ore 18.30, Cinema Iride).
Conclude la giornata alle ore 20.30, la pellicola When the Seedlings Grow di Rêger Azad, in cui un produttore di yogurt e sua figlia, a Kobane, sperimentano le nuove dinamiche sociali, rimodellate dalla guerra e dalla rivoluzione (replica martedì 24 ottobre 2023, alle ore 15:45, Cinema Iride).
La programmazione del FFDUL prevede anche alcune proiezioni in collaborazione con altre realtà. Tra queste si segnala, alle ore 14.30, al Cinema Iride, la pellicola di animazione Dounia & the Princess of Aleppo di Marya Zarif e André Kadi. Tra magia e realismo, il film accompagna alla scoperta di fiabe mediorientali e storie d’attualità, che parlano di sradicamento, guerra e perdita. In collaborazione con Il Cinema dei Ragazzi. Proiezione riservata a ragazzi e accompagnatori.