DAL 6 ALL’8 SETTEMBRE 2019 LA NAUTICA SARÀ PROTAGONISTA
DEL WEEKEND PIÙ APPASSIONANTE DELL’ANNO!
A GRANDE RICHIESTA RITORNA NASSA BOAT SHOW, L’IMPERDIBILE PUNTO D’INCONTRO PER TUTTI GLI AMANTI DELLA NAUTICA
Da sempre caratterizzata da una cadenza biennale, grazie al successo di pubblico e al concreto riscontro ottenuto dagli espositori, Nassa Boat Show diventa una manifestazione annuale e dal 6 all’8 settembre 2019 ritorna in quel meraviglioso palcoscenico formato dalla Via Nassa e dalle piazze limitrofe.
Location ideale per esporre le eccellenze dell’ingegno tecnologico e stilistico che caratterizza il settore nautico, il centro storico di Lugano aspetta tutti gli appassionati ma anche i semplici curiosi per consentire loro di ammirare le ultime novità in quella che un tempo fu la strada dei pescatori e che oggi rappresenta un esclusivo quartiere del lusso e della moda.
Dalla piccola barca da pesca al potente motoscafo da sci nautico, dal gommone al motor yacht, dalle imbarcazioni storiche a quelle da corsa, tantissime tipologie di scafo saranno protagoniste su questo straordinario palcoscenico in grado di mettere in risalto l’architettura, i commerci e l’ospitalità della bellissima capitale economica del Cantone.
QUESTI SONO GLI ESPOSITORI DELLA 5a EDIZIONE
I cantieri che espongono sono i seguenti:
1. Avles Marine SA di Quartino
2. B&B boats Sagl di Brissago
3. Boat Service Sagl di Rancate
4. Cantiere Nautico Brusa di Riazzino
5. Cantieri Nautici Silvano Pasta di Riva San Vitale
6. Cantieri Navali Classici di Riva San Vitale
7. Cantiere Nautico Di Domenico SA di Locarno
8. Nc Nautica Caslano SA di Caslano
9. Nautica Il Cantierino di Muzzano
10. Poroli Special Boats di Ascona
11. Stockmayer Boats Sagl di Paradiso
12. Airon Marine di Lezzeno (Como)
Oltre ai Cantieri, esporranno in Piazza Luini:
• Novafiar SA di Noranco per presentare al pubblico tutti i propri prodotti legati al settore navale
• Scuola Nautica Sonia di Locarno che da oltre 40 anni forma nuovi capitani navigando ed esercitandosi nella regione nord del Lago Maggiore, per presentare al vasto pubblico di Lugano i propri corsi per l’ottenimento della patente
• la Polizia Lacuale, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare tutti gli appassionati di navigazione sul rispetto delle regole per un navigare non solo piacevole ma, soprattutto, sicuro.
LA NAUTICA OLTRE CHE APPASSIONANTE SA ANCHE ESSERE GUSTOSA
Nassa Boat Show rafforza la sua capacità di accogliere e coinvolgere ogni tipo di pubblico presentando quest’anno in Piazzetta San Carlo un vero e proprio “food corner” grazie alla collaborazione con Sapori&Dissapori. I cuochi, che saranno presenti con i propri food truck e gazebo, proporranno ai visitatori della manifestazione street food genuino, sfizioso, originale e, nel caso di Nassa Boat Show, ricco di gustose ricette a base di pesce.
E, parlando di pesce, come non ritrovare tra gli espositori della quinta edizione anche il Consorzio Pescatori con Reti di Lugano i cui associati, nel corso dell’evento, consentiranno a tutti i visitatori di degustare pesce fresco del nostro lago e non solo, dando ancora più gusto a un fine settimana dal sapore unico.
CAR & BIKE SHOW
Alle volte, per raggiungere l’eleganza, si possono percorrere sentieri diversi ed è proprio per questo che, sin dalla prima edizione, Nassa Boat Show affianca alle eccellenze della nautica i grandi nomi del mondo automobilistico e motociclistico.
Quest’anno saranno esposte le ultime novità dei seguenti Marchi:
1. Aston Martin
2. Lamborghini
3. McLaren
4. Maserati
5. BMW
6. Range Rover
7. Jaguar
8. Harley Davidson
Nella cornice del centro storico di Lugano i visitatori potranno così ammirare, oltre alle barche in esposizione, favolose auto e moto di prestigio e avranno l’opportunità di fare un indimenticabile viaggio nel lusso e, soprattutto, di sognare. Perché i sogni, a volte, hanno la capacità di viaggiare sia per terra, sia per mare o, alle nostre latitudini, sul lago.
LUNGO LA VIA NASSA SARANNO ESPOSTE ALCUNE DELLE BARCHE STORICHE DA CORSA
Grazie alla partecipazione della Federazione Ticinese di Motonautica, nel cuore della Via Nassa saranno esposte alcune barche storiche da corsa, un’opportunità per ammirare da vicino alcuni bolidi che in passato sono stati in grado di volare letteralmente sull’acqua.
CON BIMBO FUN NASSA BOAT SHOW SARÀ UN VERO SPETTACOLO ANCHE PER I PIÙ PICCOLI
Nassa Boat Show 2019 strizza l’occhio anche ai più piccoli ospitando Bimbofun: attrazioni gonfiabili, piscina con rullo, spettacoli di Magia con la Maga Mimmi, bolle di sapone giganti con MBolla, teatrino delle marionette, trampolino, mascotte, palloncini modellati, baby dance e una postazione di truccabimbi.
Bimbofun è un’azienda a conduzione familiare, da diversi anni specializzata in animazione, aree bambini, noleggio giochi gonfiabili, spettacoli di magia, bolle di sapone giganti, teatrino delle marionette, truccaviso e ballon art e dal 6 all’8 settembre sarà presente nel cuore della nautica di Lugano.
A NASSA BOAT SHOW LA NAUTICA SI VIVE ANCHE A TEMPO DI DANZA
Sabato pomeriggio Nassa Boat Show 2019 si trasformerà in un grande palcoscenico all’aperto.
In collaborazione con Night Project dalle ore 14:30 alle 17:30 ogni 30’ un’area dell’esposizione alla volta sarà letteralmente inondata da musica e danza: hip hop, funky, break dance, contemporanea, modern jazz, acrobatica, rock… Un dj, accompagnato da una violinista comporranno un vero e proprio tappeto sonoro sul quale per tutto il pomeriggio uno staff di ballerini professionisti si esibirà con obiettivo di coinvolgere e appassionare tutti i visitatori dell’esposizione.
IN NASSA BOAT SHOW IL TEST IN ACQUA È DIGITALE
Da quest’anno ogni imbarcazione sarà dotata di un cartello che, oltre a indicare il Cantiere che la rappresenta per il nostro Cantone esporrà un codice QR per prenotare un appuntamento in Cantiere. Inquadrandolo con un qualsiasi apparecchio mobile dotato di una delle tante App “QR Code Reader” (disponibili gratuitamente sugli store Google o Apple) ogni interessato sarà collegato a un form online che, una volta compilato con i propri dati, verrà inviato al rivenditore il quale, a sua volta, prenderà contatto con l’interessato per definire i dettagli dell’appuntamento.
Un modo semplice e veloce per rendere ancora più proficua la visita a Nassa Boat Show.
A NASSA BOAT SHOW IL DESIGN E IL RESTAURO PRENDONO IL LARGO
Tra gli espositori a Nassa Boat Show Marin Stockmayer si distingue per la sua duplice capacità di essere un eccellente restauratore di imbarcazioni in legno e un visionario designer di imbarcazioni in legno di lusso che riprendono le linee delle automobili più iconiche. Seguendo gli antichi metodi di costruzione, i suoi prototipi consentono di riscoprire i valori del manufatto valorizzato da finiture di una raffinatezza ineguagliabile. Oggetti unici, in forte contrasto con il mondo della produzione di serie, che sapranno senza dubbio coinvolgere ed attrarre ogni visitatore e appassionato.
RITORNA ANCHE QUEST’ANNO IL CONCORSO “VOTA LA BARCA PIÙ BELLA”
Quest’anno Nassa Boat Show estrarrà a sorte un meraviglioso quadro del noto artista luganese Casimiro Piazza tra tutti coloro che fotograferanno e pubblicheranno la loro barca preferita sul proprio profilo Instagram con l’hashtag #NassaBoatCasimiroPiazza.
LA DILIGENZA DEL GOTTARDO CORRE ANCHE A NASSA BOAT SHOW
Per festeggiare i suoi 75 anni e i 14 anni della sua Scuola di pittura e scultura, Casimiro Piazza sarà inoltre con uno stand per tutta la durata della manifestazione all’interno del quale esporrà alcuni quadri, suoi e di alcuni degli allievi della sua Scuola di pittura e scultura, e proseguirà nella realizzazione della sua opera “La Diligenza del Gottardo”.
IN ACQUA PER DECRETARE IL PEDALÒ PIÙ VELOCE!
Sabato 7 settembre dalle 13:00 alle 18:30 l’Associazione Amici del Ceresio organizza la seconda edizione della “Gara di Pedalò Lungolago di Lugano”, un evento divertente e accattivante che vedrà numerosi equipaggi formati da un uomo e da una donna sfidarsi lungo un percorso parallelo alla Riva Vincenzo Vela con partenza e arrivo da Rivetta Belvedere, proprio di fronte al LAC.
Le batterie si svolgeranno con un massimo di 12 scafi e tempi di percorrenza saranno confrontati con i tempi delle diverse batterie. Di tutti i tempi registrati i primi 8 si sfideranno nella finale che decreterà l’equipaggio più veloce.
PER LA 5a VOLTA NASSA BOAT SHOW SI CONFERMA UNA GRANDE OPPORTUNITÀ PER LUGANO,
IL SUO LAGO E PER TUTTI GLI APPASSIONATI
In un perfetto equilibrio di elementi fondamentali come l’acqua del lago, la terra sulla quale sono esposte le imbarcazioni e il fuoco dei motori, anche quest’anno Nassa Boat Show mette in scena una perfetta rappresentazione di una non comune sinergia tra espositori, organizzatori, sponsor e Istituzioni i quali, unendo le forze, dimostrano ancora una volta il pieno successo di un settore economico certamente rilevante, capace, di dare lavoro in Ticino a centinaia di famiglie.
Questo sapiente gioco di squadra è stato realizzato ancora una volta grazie alla generosità del Municipio, che, come sempre, ha voluto cogliere le straordinarie potenzialità di un evento in grado aiutare i commerci ed esaltare l’ospitalità della Città.
A questo proposito il municipale Roberto Badaracco, capo dicastero Cultura, Sport ed Eventi ha voluto così sottolineare il valore di questa manifestazione:
“La manifestazione Nassa Boat Show si sta rivelando sempre più un punto fermo nelle attività all’aperto della Città. Al pari di Auto Nassa rappresenta quelle vetrine uniche in grado di attirare nel salotto di Lugano interessati e turisti. La presenza del lago nella nostra regione rimanda automaticamente alle imbarcazioni che vi navigano, creando un nesso diretto con questa bellissima esposizione. Ringrazio gli organizzatori, gli sponsor e i cantieri nautici per la feconda collaborazione.”
Roberto Badaracco”.
Naturalmente anche l’apporto dei Partner e degli sponsor è stato determinante per raggiungere l’obiettivo: un sincero grazie dunque a Lugano Region, all’Associazione Via Nassa, ad AXA, main sponsor, a Protectas, a Emme SA e al Gruppo MediaTi.
Vi aspettiamo tutti a Nassa Boat Show 2019, un imperdibile fine settimana che consentirà a tutti gli appassionati di iniziare a navigare con la fantasia pensando già alla prossima stagione da trascorrere cullati dalle onde del lago, accarezzati dalla brezza e baciati dal caldo sole del sud della Svizzera.