Concerto Spirituale del Venerdì Santo 14 aprile 2017 a Bellinzona e replica il 15.4.2017
Venerdì 14 aprile 2017, ore 20.30 e in diretta radiofonica su RSI Rete Due
Chiesa della Collegiata, Bellinzona
Replica: sabato 15 aprile 2017, ore 17.00, presso la Sala Teatro del LAC di Lugano
Orchestra della Svizzera italiana Coro della Radiotelevisione svizzera Direzione Antonello Manacorda
Solisti Carmela Remigio (soprano), Veronica Simeoni (mezzosoprano), René Barbera (tenore), Nicola Ulivieri (basso)
Per il quinto anno consecutivo la Collegiata di Bellinzona ospiterà il 14 aprile prossimo, alle 20.30, il Concerto del Venerdì Santo. In programma lo Stabat Mater di Gioacchino Rossini (1792-1868). Ne saranno interpreti quattro solisti di fama internazionale, di grande esperienza nel repertorio operistico e rossiniano – il soprano Carmela Remigio, il mezzosoprano Veronica Simeoni, il tenore René Barbera, il basso Nicola Ulivieri – il Coro della Radiotelevisione svizzera e l’Orchestra della Svizzera italiana. La direzione è affidata ad Antonello Manacorda, già violino di spalla e fondatore – insieme a Claudio Abbado – della Mahler Chamber Orchestra, che da anni ha intrapreso un’importante carriera di direttore nelle più grandi sale da concerto.
Il concerto sarà trasmesso in diretta radiofonica da RSI Rete Due. Per questa ragione si prevede l’apertura delle porte alle 20.05 e la chiusura alle 20.25.
In quest’edizione si segnala che la prova generale del giovedì a Bellinzona non sarà aperta al pubblico, ma si proporrà la replica del concerto sabato 15 aprile, alle 17, alla Sala Teatro del LAC di Lugano con gli stessi interpreti.
Al tempo della composizione dello Stabat Mater, Gioacchino Rossini aveva alle spalle tutta la sua carriera di operista. Da alcuni anni si era stabilito a Parigi e nel 1829, con il Guglielmo Tell, aveva chiuso definitivamente con il teatro musicale. Fu l’insistenza di un amico a indurlo, a partire dal 1830, a musicare lo Stabat Mater, ma la composizione rimase incompiuta per una dozzina d’anni, finché il pesarese la riprese e la completò per metter fine alle speculazioni su pretesi autografi che circolavano sotto quel titolo, abusando del suo nome. La sequenza liturgica attribuita a Jacopone da Todi è un’alta meditazione drammatica sulle sofferenze della Madre di Cristo davanti alla croce. Altri, e soprattutto Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736), avevano già messo in musica lo Stabat Mater. Rossini scelse di musicarne solo alcune delle strofe più intense, con la maestria acquisita nel genere drammatico caratteristico di alcune delle sue opere migliori. Da allora la composizione è annoverata tra i capolavori assoluti della musica sacra. Si ricorda che il concerto di Bellinzona sarà patrocinato dalla Città di Bellinzona, dalla RSI, dall’Associazione Amici della Musica in Cattedrale, da LuganoMusica e dall’OSI, mentre la replica di Lugano vede coinvolti Associazione Amici della Musica in Cattedrale, Lugano Musica, RSI e OSI.
Si ricorda infine che giovedì 13 aprile 2017 al Teatro Sociale di Bellinzona alle 20.30 si terrà la tradizionale introduzione al Concerto Spirituale del Venerdì Santo, aperta al pubblico (entrata libera): Giorgio Appolonia e Giuseppe Clericetti sveleranno tutti i segreti della partitura di Gioacchino Rossini. Interverranno anche il tenore Angelo Goffredi, accompagnato al pianoforte da Nicola Sfredda.
PREVENDITA
.Venerdì Santo 14 aprile 2017: la prevendita dei biglietti per il Concerto nella Collegiata di Bellinzona – prezzo d’entrata unico: CHF 50.- – si apre il 17 marzo 2017 e viene gestita dall’Ufficio turistico di Bellinzona a Palazzo civico: 091 825 21 31.
.Sabato Santo 15 aprile 2017 (replica): I biglietti (e relativi prezzi) per il Concerto alla Sala Teatro del LAC di Lugano si possono acquistare online tramite ticketcorner.ch