Concerto CheRoba “L’occhio della Betulla” con Marco Santilli a Montecarasso il 10 marzo 2018
Concerto CheRoba “L’occhio della Betulla”
Sabato 10 marzo 2018,
ore 20.30
Monte Carasso
Salone Antico Convento
Concerto jazz L’occhio della betulla

Marco Santilli CheRoba
Jazz europeo contemporaneo
Quando compone, Marco Santilli pensa in italiano. Clarinettista ticinese, da tempoaffermato sulla scena musicale della Svizzera tedesca, lancia un ponte verso sud anche con il suo nuovo quartetto CheRoba. E i quattro musicisti che lo compongono interpretano i suoi brani come se li avessero portati in giro per anni nei club, rispettandone il carattere, ma senza porsi limiti espressivi e stilistici, spingendosi sempre un po’ oltre…
È un universo fatto di reminiscenze dello scrittore Hermann Hesse a Montagnola, melodie ispirate a una poesia dialettale, ballate abilmente tessute, citazioni della tradizione jazzistica e improvvisazioni scatenate. Canzoni e jazz si fondono in una poetica miscela di stili e immagini che vanno in scena sotto l’occhio della betulla
Marco Santilli CheRoba
Marco Santilli clarinetto, clarinetto basso, composizioni
Lorenzo Frizzera chitarra acustica, 12 corde
Ivan Tibolla piano, accordeon
Fulvio Maras percussioni
Quell’occhio era lì.
Alzando gli occhi oltre la finestra mentre mi apprestavo a suonare, vidi che mi stava guardando. Dal bianco tronco di una betulla, là fuori. Mi controllava? Una presenza costante che mi osservava, benevola e incuriosita, mentre la musica nasceva.
Adesso ci siamo.
I brani composti sotto “l’occhio della betulla” hanno trovato i propri interpreti: Lorenzo Frizzera, che un giorno è venuto a provare con la sua chitarra a 12 corde e da allora riesce sempre a stupirmi con il suo ricco sound e la sua fantasia. Ivan Tibolla, musicista veneto che come un fratello mi accompagna in ogni avventura musicale; abile e brillante sia come organista e fisarmonicista sia come pianista allo Steinway a coda. E Fulvio Maras che ho sentito una volta in concerto e ho pensato – ecco un batterista con il quale vorrei suonare…!
Viviamo lontani, in angoli diversi, ma la musica ci riunisce. “Che roba”, rispondo in genere se qualcuno mi racconta qualcosa di incredibile o divertente. CheRoba vive. Che roba!
Marco Santilli, autunno 2016
Il CD L’occhio della betulla è stato pubblicato nel 2017 dall’etichetta jazz Unit Records.
L’album è stato un mese nella top 10 di iTunes CH nella categoria Jazz contemporaneo