AGENDA DI CHIASSO – ESTATE 2024 (maggio e settembre 2024)
In questi giorni viene recapitata a tutti i fuochi di Chiasso la nuova AGENDA dedicata agli eventi estivi sul territorio comunale. Il Comune di Chiasso presenta anche quest’anno un pratico pieghevole da conservare e consultare mese dopo mese dedicato agli appuntamenti di svago e intrattenimento in programma fra i mesi di maggio e settembre.
Partendo da Primavera in…MUSICA, il primo evento della stagione, passando dal Cinequartiere e da Musica nei parchi, dagli Europei di calcio alle proposte gastronomiche, da Festate al tradizionale Mercato del venerdì in Corso San Gottardo: il calendario delle proposte a Chiasso non va mai in vacanza e naturalmente estende l’invito a tutti i residenti nella regione.
Primavera in… MUSICA – 12 maggio 2024
In concomitanza con la Festa della Mamma, domenica 12 maggio Chiasso si vestirà dei colori della Primavera, con una giornata da vivere insieme nel solco dell’amata Festa d’Autunno. Tante le attività in programma sull’arco della giornata, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, passeggiando lungo Corso San Gottardo e in Piazza Indipendenza colorate dalle bancarelle del mercatino dedicato a fiori e artigianato.
Fra gli appuntamenti particolari, alle ore 11.00 e alle ore 12.00 la Musica Cittadina allieterà i visitatori in Piazza Indipendenza con un concerto che proporrà il meglio del suo repertorio, con un intervallo da dedicare all’aperitivo offerto dal Municipio di Chiasso curato dal Rione Ester@fatti. Seguirà la risottata offerta – affidata ai cuochi del Gruppo Urani – accompagnata dalla musica di Giacomo Morandi.
Il pomeriggio si aprirà alle ore 14.30 con i “Racconti della frontiera” nell’ambito del progetto di narrazione teatrale “I vasi comunicanti”.
Il programma prevede inoltre molte attività gratuite per tutte le età: da non perdere, per i più piccoli, i lavoretti in collaborazione con “Il nuovo coccolo”, la magia dei palloncini che si trasformano i colorati fiori e innocue spade, il truccabimbi.
Musica nei parchi
Fra le novità del 2024, per vivere insieme la Chiasso estiva, verranno proposti fra maggio e giugno quattro appuntamenti musicali a cura del mo. Fulvio Rosa, intitolati Musica nei parchi: nelle sere del 23 e 30 maggio, così come del 6 e 13 giugno, si apriranno al pubblico (con ingresso gratuito) rispettivamente il Parco Centro Giovani nel Quartiere Soldini, il Parco Paolina Sala in Viale Stoppa, il Parco ex Municipio e scuole a Pedrinate, e il Parco Tertianum Comacini in Via degli Albrici. Saranno ospiti Pica & The Music Squad, Gli Svampiti, “Because the Night” con Diana Rossi (voce) e Fulvio Rosa (tastiere), il Concerto per pianoforte e violino con Mattia Colombo.
Tablao Flamenco – 7 luglio 2024
Le sonorità dell’Andalusia saranno protagoniste la sera di domenica 7 luglio con Tablao Flamenco, evento che vedrà sul palcoscenico in Piazza Boffalora Cheila Silva al baile, Jesus Alvarez alla chitarra e Agustin Mancheño al cante.
Festate
Fra gli eventi più attesi a Chiasso, il Festival di cultura e musiche dal mondo Festate tornerà venerdì 14 e sabato 15 giugno, con un programma tutto da vivere che sarà presentato prossimamente. Faranno da cornice ai concerti, in Piazza Bernasconi e dietro il Municipio, il mercatino e le proposte gastronomiche da vari angoli del pianeta.
Cinequartiere
Anche quest’anno si conferma l’appuntamento sempre molto apprezzato con il cinema all’aperto. In collaborazione con “Il Cinematografo ambulante” e Tertianum Chiasso, ogni giovedì dal 20 giugno al 18 luglio saranno proposte – gratuitamente – cinque pellicole di recente distribuzione:
• C’è ancora domani – Piazza Boffalora, 20 giugno
• Wonka – Piscine comunali, 27 giugno
• Prendi il volo – Pedrinate, 4 luglio
• Assassinio a Venezia – Piazza Bernasconi, 11 luglio
• Un mondo a parte – Piazza Indipendenza, 18 luglio
In caso di cattivo tempo, le proiezioni saranno proposte in altre date. Informazioni su www.cinetour.ch
Europei di calcio… a Chiasso
In concomitanza con gli Europei di Calcio, dal 14 giugno, Piazza Indipendenza offrirà un maxi schermo grazie al quale sarà possibile seguire le partite in compagnia, con servizio buvette a cura delle società sportive di Chiasso.
E molto altro…
Da non dimenticare nell’AGENDA dell’estate chiassese sono naturalmente anche il mercato del venerdì su Corso San Gottardo, il mercato dell’antiquariato ogni ultimo sabato del mese, l’appuntamento con le auto storiche a Boffalora ogni terza domenica.
Fra gli eventi della stagione, da non perdere inoltre:
• sabato 25 maggio: 70 anni del Rione La Maccheronata
• domenica 9 giugno: Festa di inizio estate a Pedrinate
• giovedì 13 giugno: Cena d’inizio estate organizzata dal gruppo ATTE al Grotto Linet
• sabato 29 e domenica 30 giugno: Sagra della Costina a Seseglio
• da venerdì 19 luglio a venerdì 2 agosto: Feste del Boffalorino
• da sabato 3 a lunedì 5 agosto: Sagra di Santo Stefano a Pedrinate
• sabato 17 agosto: Quartiere in Festa 2024 con il Gruppo “Sei di Chiasso se…” al Campo sportivo “Il Crocione”
• domenica 25 agosto: Festa di quartiere – Rione Excelsior
• domenica 1. settembre: Festa del Quartiere Boffalora
• domenica 8 settembre: Sportissima 2024
• sabato 14 settembre: PENZ…iamo a Chiasso! 13a edizione
• sabato 14 e domenica 15 settembre: Rievocazione storica Chiasso-Pedrinate
• e molto altro ancora…
L’Agenda di Chiasso può essere consultata anche sul sito web del Comune, www.chiasso.ch