3Concerti nelle Terre di Pedemonte “Promenade” a Verscio il 23 ottobre
Primo appuntamento domenica prossima 23 ottobre alle ore 17.00 (entrata libera) nella Chiesa di Verscio del breve ciclo di 3Concerti nelle Terre di Pedemonte, rassegna giunta alla 17a edizione. Il programma sarà eseguito da Alice Rossi soprano, Giuliana Zanoni oboe e Carlo Guandalino organo.
Lo splendido strumento, ormai storico, della ditta organaria Goll, risalente al 1902 e restaurato nel 2000, presenta i tratti caratteristici di un organo con finalità principalmente liturgiche, le quali, tuttavia, non escludono il suo utilizzo in sede concertistica, magari amalgamato con sonorità già tipiche di strumenti di dimensioni maggiori (come l’oboe, appunto), o sfruttando i suoi differenti fondi labiali per esaltare il canto, sia nel periodo barocco che in quello romantico.
In questa ottica, il concerto prende il nome di “Promenade”; un iter storico musicale che anche strumenti di medie dimensioni ci permettono di affrontare, dandoci una panoramica delle differenti estetiche sviluppatesi nei secoli, giungendo sino ai giorni nostri. Nel programma brani solistici d’organo, si alterneranno a un duo (organo e oboe o
voce) o a un trio (i tre strumenti riuniti). Tutti tentativi dell’uomo, trattandosi qui di musica d’ispirazione religiosa, di trascendere la materialità del quotidiano per approdare ad un orizzonte metafisico che, per sua natura, rimane a noi precluso.
Il secondo concerto (chitarra e flauto) si terrà a Tegna Domenica 13 novembre; il terzo (flauto e trio d’archi) a Cavigliano Domenica 27 novembre, sempre alle ore 17.00.
Si ringrazia per il sostegno la Banca Raiffeisen Centovalli Pedemonte Onsernone, il Municipio delle Terre di Pedemonte, la Pro Centovalli e Pedemonte, il Parroco ed i Consigli Parrocchiali, l’Associazione Amici delle Tre Terre di Pedemonte e la Società Elettrica Sopracenerina. Organizzazione di Tino Previtali (091 7961904 – tino@previtali.info) con la collaborazione del Conservatorio della Svizzera Italiana.