Puntuale ritorna la festa di tiro più grande al mondo. Tiro federale in campagna.
Tiro federale in campagna > 30-31 maggio e 1. giugno
Puntuale ritorna la festa di tiro più grande al mondo
Puntuale – nel periodo a cavallo tra maggio e giugno – torna il Tiro Federale in Campagna. La manifestazione di tiro si svolge in tutti i poligoni del Cantone e dell’intera Confederazione. La partecipazione è gratuita.
Negli scorsi anni il Ticino ha registrato una regolare crescita di partecipazione ai programmi di tiro eseguiti con i fucili d’ordinanza a 300m e alla pistola (25 e 50m).
Al fucile 300m si tratta di centrare 18 colpi sul bersaglio B, con una prima serie di 6 colpi singoli, due serie da 3 colpi e una serie da 6 colpi marcati alla fine di ogni serie. Il risultato massimo è di 72 punti: a partire da 55 punti si ha diritto alla menzione onorevole e da 57 alla medaglia-distinzione (agevolazioni per juniores e veterani).
Alla pistola 25m il programma prevede 3 colpi singoli (20 secondi per colpo), seguiti da tre serie di 5 colpi da sparare in 50, 40 e 30 secondi ognuna. Limite per la menzione onorevole a 25m è 153, mentre per la medaglia è 159. Alla pistola 50m si inizia con 6 colpi singoli (60 secondi per colpo), seguiti da due serie di 3 colpi (in 60 secondi) e una serie di 6 colpi (in 60 secondi). A 50m con 58 punti si ottiene la menzione e con 63 si ha diritto alla medaglia.
Molte società, in parallelo al tiro federale in campagna, organizzano attività collaterali (grigliate, porte aperte, ecc.). Alla manifestazione possono partecipare ragazze e ragazzi dai 10 anni d’età, così come genitori e nonni e tutti gli amici dell’affascinante mondo del tiro. Ogni società di tiro mette a disposizione gratuitamente gli strumenti (fucili e pistole) così come la munizione per il programma di tiro.
Per maggiori informazioni sugli orari di tiro nei vari poligoni, visitate il sito della Federazione Ticinese delle Società di Tiro (www.ftst.ch).