Il progetto “Scuola in fattoria – SIF” è ben consolidato in Svizzera dove oltre 450 aziende agricole offrono alle classi scolastiche (principalmente elementari) la possibilità di effettuare delle visite che generalmente si svolgono sull’arco di un’intera giornata. In Ticino le aziende agricole certificate SIF sono attualmente 21 (vedi opuscolo allegato).
Questo progetto permette alle famiglie contadine di accogliere degli allievi nella propria azienda per fargli conoscere la vita quotidiana nella fattoria e creare così un legame stretto tra i ragazzi e il mondo dell’agricoltura.
La visita sviluppa nei bambini delle facoltà e delle risorse poco utilizzate in classe che possono fungere da validi complementi a qualsiasi tema affrontato a scuola; in effetti i ragazzi possono vedere, toccare, udire, annusare e gustare in prima persona le origini degli alimenti e dell’intera catena agroalimentare.
Questa intensa esperienza contribuisce a sviluppare le competenze sociali, la fiducia, il piacere di lavorare in gruppo ed il senso di responsabilità dei ragazzi nei confronti di se stessi e dell’ambiente in cui vivono, rispettando la natura e i suoi valori.
SIF offre dunque un ambito educativo ideale e molto vicino alla realtà di tutti i giorni, trovando uno spazio importante all’interno di una formazione interessante e completa.
Quest’anno il programma didattico SIF festeggia il suo 30mo giubileo. Non potevamo mancare a questo importante appuntamento e quindi, per festeggiarlo degnamente, abbiamo organizzato un evento con svariate attività, che si terrà giovedì 28 maggio 2015 presso l’azienda agricola Mugnaio a Semione.
Durante la giornata, oltre alla parte ufficiale con rappresentanti cantonali del settore agricolo e scolastico che spiegheranno l’importanza delle attività educative extrascolastiche correlate all’agricoltura e al territorio, ci sarà anche una classe scolastica di S. Antonino che mostrerà agli ospiti come si svolge un programma didattico sul tema della produzione alimentare sostenibile e sana.
Il programma completo della giornata è visibile nell’allegato, dove potrete anche trovare una cartina con le indicazioni per raggiungere l’azienda.
Restiamo volentieri a disposizione per ulteriori informazioni in riguardo o per qualsiasi suggerimento, e vi chiediamo gentilmente di confermarci la vostra partecipazione entro il 20 maggio 2015 con il tagliando clicca e apri.