22062024 – 21’00 Romania – Begio 0-2
Il Belgio doveva vincere e il Belgio ha vinto, palesando un dominio inconfutabile come possesso palla, talento e mole di lavoro. Tutto il lavoro messo in campo dal Belgio non ha sortito che una sola rete fino all’80esimo dove De Bruyne ha messo dentro il 2 a 0 sancendo la fine della partita. Il capitano del Belgio ha preso per mano la sua squadra e nel secondo tempo ha deciso lui i ritmi e le giocate. Lukako tante occasioni, tutte parate e un gol fatto annullato per fuorigioco. La Romania in tutto questo non e’ stata sul campo a vedere, ha fatto la sua partita, lottando come d’abitudine, ma contro questa squadra dei diavoli rossi difficilmente avrebbe portato a casa un risultato positivo. Ci ha creduto fino ai recuperi poi ha capito che non vi era nulla da fare e ha rallentato le sue folate offensive, che comunque non hanno portato a granché. Questo gruppo con tutte le formazioni a 3 punti, avrà i suoi verdetti in occasione della teza partita dove il Belgio affronterà l’Ukraina e la Romania se la vedrà con la Slovacchia. Grande equilibrio e grande suspence per sapere quali delle squadre passeranno il turno.
22062024 – 18’00 Turchia – Portogallo 0-3
Una lezione di calcio da parte del Portogallo alla Turchia, sebbene anche il Portogallo non sia stato incontenibile, con molti errori e poca profondità. Ma contro una Turchia inconsistente, ha avuto gioco facile e i lusitani grazie anche ad un autogol turco hanno dilagato. Della Turchi che dire, pochissima roba, errori su errori, poco talento, insomma non tutto e’ compromesso, ma non sarà certo la Turchia, ammesso che vada avanti, non farà un grande cammino. Ma prima di parlare di ottavi, la Turchia dovrà vedersela con la Georgia che tecnicamente non e’ certamente molto dotata, ma hanno una volontà incredibile e le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo. Pepe e Ronaldo assieme fanno 80 anni, con Pepe che ha dimostrato ancora agilità mentre Ronaldo bisogna pur dirlo e’ risultato impalpabile, sebbene sappiamo tutti che basta un suo guizzo per risolvere una partita.
22062024 – 15’00 Georgia – Ceca 1-1
Una partita importante che ha visto le Georgia in vantaggio sul finire del primo tempo con un rigore per poi essere ripresa dai gioatori Cechi con il gol del pareggio al 59esimo. Naturalmente per la Georgia si tratta del primo storico punto in una competizione internazionale. Tutto e’ ancora aperto per le due squadre che oggi si sono affrontate per ottenere un posto negli ottavi, anche se onestamente sembra solo teoria.