Dieci anni di online per capire cosa sia il giornalismo live, per fare del giornalismo la nostra passione e cercare di contribuire a dare informazioni positive e propositive alla gente. Per dieci anni ci siamo dilettati a partecipare ad eventi, girare sul territorio, presenziare a riunioni, conferenze, fiere e mostre come altri eventi siano essi sportivi o politici semplicemente di raccontare il nostro territorio. Abbiamo, speriamo, deliziato i nostri utenti con racconti gastronomici straordinari, siamo stati coinvolti in tantissimi eventi come Media-Partner e ora dopo dieci anni vogliamo andare oltre.
Approfondire con tematiche legate al territorio e vicino alla gente, capire il perché da noi ci sono avvenimenti che funzionano e altri che hanno meno successo. Capire la gente, intervistare gente comune, quella che lavora e crea senza tanto gridare, dare voce al Ticino vero ecco tutto questo ci ha mossi in questi dieci anni, permettendoci di acquisire una buona esperienza e di iniziare con una nuova avventura, da affiancare al nostro progetto editoriale online che sarà sempre prioritario su tutto.
Ma sappiamo come il cartaceo sia ancora un mezzo straordinario per sostenere ogni nostro pensiero, ed ecco la complementarietà che andiamo cercando. Live in online e approfondimenti nel cartaceo, tenendo sempre la stessa linea editoriale. Mai parleremo di incidenti e disgrazie, mai ci lasceremo andare a commenti macabri, faremo opinione quello si, perché avere opinioni permette di confrontarsi e crescere e noi dopo dieci anni siamo appena usciti dall’infanzia. La nostra rivista cartacea abbraccerà temi di estrema concretezza, vi racconteremo di personaggi ticinesi e della ricchezza intellettuale e culturale, di artisti e di persone e fatti semplici ma testimonianze del nostro passato e del nostro presente, perché da questi fatti si costruisce il futuro con basi solide. Il tema del turismo sarà tema per noi importantissimo, lo è sempre stato, siamo critici avversari di chi da decenni si sciacqua la bocca con questa parola e poi concretamente si marcia al palo. Oggi vorremmo che al turismo siano dedicate molte forze intellettuali ed economiche, ma con una meta finale e non solo per accontentare elettori e alcuni amici degli amici. Un sistema ristrutturato che non ha cambiato nulla nelle realtà locali, forse le ha peggiorate, ma di questo avremo tempo per discuterne. Insomma potete già vedere che ETiCinforma paper sarà una guida di consultazione per chi vorrà vedere e assaporare la bellezza di questo nostro territorio, ma sarà al tempo stesso un organo di riflessione ai temi di attualità e un sistema di come affrontarli. Tutto questo in una rivista di una ventina di pagine, con scadenza trimestrale, con una tiratura prevista dalle 3000 alle 5000 copie, tutto a colori con tanti collaboratori. Il numero “0” sarà distribuito gratuitamente mentre poi si inizierà una campagna acquisizione abbonamenti che ci permetterà la continuazione della stampa. Sarà di certo una rivista diversa, fresca, moderna e giovanile nata da un decennio di esperienza giornalistica sul territorio.
VI TERREMO INFORMATI SULLA EVOLUZIONE PRIMA DELL’USCITA DEFINITIVA….
Dimenticavamo: siete interessati a diventare nostri collaboratori di redazione a titolo di volontariato e a far parte di una grande famiglia di amici che si dedicano all’informazione a favore del prossimo ? Cotattateci tramite posta elettronica associazione.etc@gmail.com. A tutti daremo risposta.