Mercoledì 18 settembre, nel corso di una cerimonia interna privata, Fourchette Verte Ticino ha consegnato l’attestato inerente all’attribuzione dell’omonimo marchio per la declinazione Junior, scuola bilingue 0-10.
“Per My School Ticino la corretta alimentazione e il movimento sono dei punti cardini della vita a partire dalla tenera età. Sensibilizzare i propri studenti e i loro genitori a un’alimentazione equilibrata e a uno stile di vita attivo rientra negli obiettivi educativi della scuola. Il cibo per noi non è solo nutrimento del corpo, ma della persona nella sua interezza”, afferma orgogliosa Maria Luisa Siccardi Tonolli, Vice Presidente di Fondazione Medacta for Life e fondatrice di My School Ticino.
“Per questo motivo My School Ticino propone menù variati ed equilibrati in linea con i criteri di Fourchette Verte. Sempre con maggior frequenza presso la nostra sede scolastica vengono organizzati incontri, laboratori e attività inerenti alla corretta alimentazione, al cibo e alla sensibilizzazione circa lo spreco alimentare. Le azioni coinvolgono sia gli studenti che i loro genitori”, continua la fondatrice dell’Istituto. Un esempio: la scuola ha aderito all’edizione della Settimana del gusto 2024, un evento su scala nazionale e patrocinato anche dal nostro Cantone, volto a promuovere un’alimentazione sostenibile a favore della salute e delle sane abitudini alimentari.
In occasione di questo momento speciale, gli Chefs di My School Ticino 0-10 hanno proposto un menù settimanale a tema “I Cereali a tavola”. Il menù creato è rivolto a tutti gli studenti della scuola; inoltre, la brigata di cucina, educatori e coordinatori di progetto hanno organizzato per un gruppo di allievi interni un laboratorio di cucina dall’invitante titolo “Le Fettuccine di farro ed orzo che bontà”. Il laboratorio risulterà in una simpatica e gustosa pietanza da portare a casa e condividere poi con i propri cari.
L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i propri studenti a seguire un’alimentazione equilibrata utilizzando i prodotti del territorio. Si vuole inoltre suscitare la curiosità rispetto all’origine del cibo, alla varietà degli alimenti, oltre che degustare e scoprire cibi e sapori in compagnia.
È proprio durante questa settimana di promozione verso un’alimentazione e uno stile di vita equilibrato che a scuola si è tenuto un momento di gioia e valore: Fourchette Verte Ticino, nella persona di Valentina Galli, ha consegnato nelle mani della dottoressa Siccardi Tonolli l’attestato “Fourchette Verte Junior”, che si estende a tutta la scuola in crescita, a completezza di quanto già assegnato nel 2018.
“Mangiare equilibrato è un diritto di tutti a partire dalla prima infanzia”
Nella foto, da sinistra: Nicola Rigamonti, Chef, Valentina Galli, resp. amministrativa FV-TI, Maria Luisa Siccardi Tonolli, Vice Presidente di Fondazione Medacta for Life e fondatrice di My School Ticino, Matteo Lodo, Chef.