Progetti che aprono nuove vie
L’Assemblea annuale 2023 dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia, tenutasi lo scorso 31 maggio a Muralto, ha posto al suo centro i nuovi progetti che vedono protagonista il Locarnese.
In primis i progetti di collegamento tra le alte valli, che permetteranno di creare nuove dinamiche orizzontali tra valli, andando a rafforzare quel tessuto regionale ora fondamentalmente basato su dinamiche verticali tra centri e periferie.
Thomas Bühler, capo area opere strategiche del Dipartimento del Territorio e ospite dell’assemblea, ha illustrato i dettagli del collegamento funiviario Fusio-Ambrì, trovando piena adesione da parte dei delegati e dei molti sindaci dei distretti di Locarno e Vallemaggia presenti in sala.
Un ulteriore elenco di progetti strategici per la regione sono stati passati in rassegna nella relazione presidenziale. Il presidente Giacomo Garzoli, unitamente ai vicepresidenti Stefano Gilardi e Damiano Vignuta, ha ricordato il forte impegno dell’Ente per ottenere un cambiamento radicale nella navigazione di linea nel bacino svizzero del Lago Maggiore, con un recupero dell’autonomia gestionale e un riorientamento operativo in un’ottica più turistica ed ecologica. Il rilancio del Grand Hotel e il possibile inserimento a margine del complesso di una nuova scuola turistica di livello internazionale rappresentano un ulteriore passo avanti per il rilancio del turismo locarnese. In aggiunta, il futuro impianto a biogas per il trattamento dei rifiuti vegetali, da costruire per il Sopraceneri a Giubiasco con una collaborazione tra SES e AMB, darà ulteriore concretezza alle politiche dei comuni in tema di sostenibilità.
La direzione dell’Ente, composta da Igor Franchini e Giovanni Lombardi, ha salutato l’inserimento nel proprio organico di Elisa Cappelletti, in qualità di nuova social media manager. Tra i progetti presentati dalla direzione e promossi direttamente dall’ERS-LVM, vi sono le piattaforme Locarnese.events, Locarnese.tv e progettiamo.ch, oltre al centro di competenza Locarnese.tech e ai progetti legati alla mobilità e seguiti tramite la Commissione intercomunale dei trasporti.
L’Assemblea si è conclusa approvando i conti e ricordando le cifre di riferimento, in particolare i 27 progetti sostenuti nel 2022 con i Fondi di Promovimento Regionale, per un importo totale stanziato di 547’160 franchi, generando investimenti complessivi sul territorio per oltre 2.8 mio. di franchi.