L’UDC Lugano è estremamente soddisfatta del proprio risultato in questa tornata elettorale. Con un +2.7 % in Consiglio comunale conferma il trend di crescita che ha investito tutto il partito a partire dalle ultime elezioni cantonali. Ciò, sommato agli ottimi risultati ottenuti dal partito e dai propri rappresentanti nei vari Comuni ticinesi a livello esecutivo e legislativo, conferma che l’UDC è in ottima forma e pronta ad affrontare le sfide future. Anche la famigerata “onda verde” non ha scalfito la crescita di consensi dell’UDC a Lugano, andando a infrangersi inesorabilmente sugli alleati di lista.
In Consiglio comunale, con una crescita in termini assoluti di quasi il 50%, l’UDC non solo conferma i Consiglieri comunali uscenti ma ne aggiunge altri due al gruppo portando la propria rappresentanza all’interno del Legislativo comunale a cinque.
Per quanto riguarda il Municipio, malgrado il lieve calo della lista comune con la Lega dei Ticinesi, l’UDC si rallegra di aver dato un contributo tangibile al mantenimento della maggioranza relativa in Municipio nell’area di centro destra.
I Consiglieri comunali uscenti brillantemente rieletti sono:
• Tiziano Galeazzi
• Alain Bühler
• Raide Bassi
I Consiglieri comunali eletti che vanno ad aggiungersi al gruppo sono:
• Antonio Chiesa
• Eros Nicola Mellini
L’UDC Lugano si complimenta con tutti gli eletti, con i subentranti e con tutti i candidati per l’ottimo risultato raggiunto a livello personale che va a sommarsi a quello del partito. Un ringraziamento va anche agli alleati di lista in Consiglio comunale dell’UDF che hanno contribuito al successo odierno. Infine, un caloroso ringraziamento va a tutte le cittadine e i cittadini luganesi che hanno sostenuto l’UDC e la sua volontà di innestare un cambio di marcia a Lugano. Ora è il momento di festeggiare ma da domani inizierà il vero lavoro all’interno delle commissioni e in Consiglio comunale a favore di tutti i luganesi.
UDC Lugano