Elettrici, elettori, BelTicino è nato nel 2011con lo scopo di coinvolgere il maggior numero possibile di persone in un dibattito serio sulla politica e sui suoi modi. Eravamo stufi di insulti, minacce, semplificazioni e soprusi. Volevamo ridare alla politica la dignità che le spetta in un paese come il nostro, basato sulla democrazia partecipativa.
Con lettere, petizioni, dibattiti e articoli, e grazie al nostro sito e a facebook abbiamo denunciato volgarità e scorrettezze. Poi abbiamo valorizzato azioni e persone che hanno creato e che continuano a creare un confronto positivo e costruttivo. Siamo infatti convinti che una crescita duratura possa nascere solamente da un dialogo franco, libero e rispettoso.
Abbiamo combattuto il razzismo e la xenofobia, che sappiamo non fare parte della nostra cultura. Abbiamo sostenuto azioni di solidarietà e di generosità delle quali la nostra gente può andare fiera.
Ci siamo impegnati per la difesa del nostro territorio contro le avide speculazioni. Continuiamo a voler salvaguardare l’ambiente per garantire una buona qualità di vita a tutti, oggi, ma anche domani.
Molte sono le persone che ci hanno scritto, hanno aderito e sostenuto i nostri progetti. Insieme a noi, hanno diffuso i valori storici fondamentali della Svizzera: rispetto, solidarietà, tolleranza, responsabilità, gentilezza, impegno, giustizia e libertà.
Oggi, alla vigilia delle prossime elezioni cantonali, vogliamo ricordarvi questi valori e invitarvi a promuoverli attraverso il vostro voto.
Andate a votare per favore e sostenete i candidati che lavorano e si confrontano in modo civile e costruttivo.
Grazie a tutti: il bel Ticino dipende anche da noi.
Per il comitato di BelTicino: Giancarlo Nava