Mostra fotografica “Le bellezze naturali del Kosovo”
Dal 14 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018
Inaugurazione giovedì 14 dicembre alle ore 18.00
presso il Centro d’Arte Ibrahim Kodra,
Via Cantonale 3, Melide
Svizzera
Il 14 dicembre 2017 presso il Centro d’Arte Ibrahim Kodra a Melide è stata presentata la mostra fotografica “Le Bellezze Naturali del Kosovo”, in collaborazione con il Comune di Melide, l’Ambasciata di Svizzera in Kosovo e del Museo Nazionale del Kosovo. Questo progetto è dedicato al 2017 che è stato proclamato l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo dalla 70esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite. L’evento contribuisce al rafforzamento e diffusione delle relazioni socio-culturali tra Svizzera e Kosovo.
L’evento è stato introdotto dall’art director della Ibrahim Kodra Swiss Foundation Maria Pacolli, che ha presentato l’iniziativa delle Nazioni Unite di dedicare il 2017 al Turismo Sostenibile.
È stato poi proiettato il video messaggio di Taleb Rifai, Segretario Generale di UNWTO (United Nations World Tourism Organization), in cui spiega l’importanza del turismo sostenibile, ovvero un turismo che unisca al piacere del viaggio, il rispetto per i luoghi che visitiamo, scoprendo culture diverse. Durante i nostri viaggi possiamo conoscere culture diverse, storia, costumi, tradizioni, architettura, religione, linguaggio, musica, arte e cucina. Il turismo è diventato un importante catalizzatore di trasformazione positiva che può contribuire allo sviluppo sostenibile, sia sul piano economico che su quello sociale e ambientale, specialmente etico ed ecologico. Può apportare un grande contribuito alla protezione della biodiversità, ad esempio promuovendo l’uso razionale delle risorse naturali. Il turismo può, infine, rafforzare la pace favorendo la comprensione reciproca tra i popoli, accrescendo la consapevolezza del ricco patrimonio delle diverse culture e invitando ognuno ad apprezzarne. Attraverso il turismo etico-culturale, seguendo il Codice Globale Etico per il Turismo (GCET), riusciamo a contribuire allo sviluppo sostenendo l’artigianato e la produzione locale, rispettando i diritti umani, specialmente delle donne, dei bambini e degli anziani. Fotografando e condividendo la nostra esperienza positiva aiutiamo a sensibilizzare su questi importanti aspetti.
Una delegazione dell’Ambasciata della Repubblica del Kosovo a Berna è venuta in occasione dell’apertura e l’ambasciatore Nazane Breca ha sottolineato che la cultura offre un grande contributo per conoscere il Kosovo e scoprire le sue ricchezze.
La natura è un patrimonio comune con le sue ricche diversità che ha bisogno di essere salvaguardato. La diversità del nostro mondo ci unisce.
In mostra, ospitata presso il Centro d’Arte della Fondazione svizzera Kodra a Melide, sono esposte le fotografie delle bellezze naturali del Kosovo realizzate dai partecipanti del concorso fotografico nazionale, che sono state esposte al Museo del Kosovo in Prishtina, e da fotografi internazionali: Agon Nimani, Arian Mavriqi, Armend Nimani, Bleron Caka, Dea Lajqi, Sehida Miftari, Aleksandra Hiltmann, Arben Islami, Erza Rudi, Jeta Abazi Gashi, Maria Pacolli, Marieke Lebet-Booij, Shkelzen Rexha, Yllka Fetahaj.
È inoltre presente il mosaico “Ragazza a cavallo” e l’opera su legno “Il ponte” dell’artista kosovaro Sylë Mujaj, che ha recitato le sue poesie in albanese e italiano dedicate alle bellezze della vita.
Dopo la presentazione agli ospiti è stato offerto un rinfresco con piatti tradizionali, che fanno parte della cultura kosovara.
Vi invitiamo a venire a visitare questa mostra e arricchire la vostra conoscenza attraverso diverse culture.
Visite su appuntamento.
Per informazioni:
Ibrahim Kodra Swiss Foundation
info@fondazioneibrahimkodra.org
Nella foto da sinistra: l’art director Maria Pacolli; l’ambasciatore del Kossovo Nazane Breca