La webcam presente sulla cima del Monte San Salvatore ha ricevuto il terzo premio conferito da feratel nell’ambito della prima edizione rossocrociata del Panorama Award, un contest che si basa sul giudizio del pubblico, a cui hanno preso parte 4’500 votanti.
Uno sguardo a 360 gradi che parte dai 912 metri di altitudine di una delle montagne più conosciute nel golfo di Lugano e si estende su buona parte del Lago Ceresio, ma anche su alcune località del Mendrisiotto, sulle cime del Malcantone, verso le altre valli del Luganese, sulla pianura lombarda e sulle sontuose catene delle Alpi svizzere e savoiarde in Italia. È davvero ampia, oltre che variegata, la vista di cui si gode dal Monte San Salvatore, dal vivo oppure attraverso la webcam di Ticino Turismo liberamente e facilmente consultabile su internet (ticino.ch/webcams ). Ed è proprio la videocamera qui presente ad essersi recentemente aggiudicata un riconoscimento a livello nazionale.
A conferirlo è stata feratel, azienda leader specializzata nei servizi in ambito turistico e dell’ospitalità presente in una decina di nazioni nel continente europeo, tra cui la Svizzera. Durante la consegna ufficiale del premio avvenuta negli scorsi giorni, il responsabile feratel per il mercato svizzero Reto Illi ha sottolineato che in lizza per questa prima edizione organizzata in Svizzera erano presenti ben 66 webcam e al sondaggio hanno partecipato, per esprimere la propria preferenza, oltre 4’500 persone.
Presente al momento della consegna anche il direttore della Funicolare San Salvatore, Francesco Markesch, il quale – prendendo in prestito le parole del filosofo paesaggista tedesco del 18° secolo Lorenz Hirschfeld – ha descritto così la sensazione che è possibile provare in vetta a questa montagna: “Si deve essere stati quassù personalmente, se ci si vuole fare un’idea di tutta la sua grandiosità e magnificenza, e allora si annovererà questo momento fra i più belli e indimenticabili della propria vita”.
Per la società proprietaria degli impianti di risalita e del ristorante sul cui tetto è posata la videocamera, questo premio è fonte di soddisfazione e una conferma per l’impegno profuso nel corso degli anni. È inoltre uno stimolo per proseguire in questa direzione anche in futuro: come noto è previsto un investimento di 5 milioni a inizio 2024 che permetterà di sostituire le due vetture e di ammodernare l’impianto rendendo così ancora migliore l’esperienza ai numerosi visitatori.
Anche Ticino Turismo accoglie con entusiasmo questo importante riconoscimento. Quella sul San Salvatore è solo una delle quattro webcam di nostra proprietà posate in luoghi particolarmente significativi e panoramici del cantone: oltre a quella citata, le altre si trovano a Cimetta, a Castelgrande e sul Monte Generoso. Come sottolinea Manuela Nicoletti, direttrice marketing di Ticino Turismo, la collaborazione con feratel sta dando buoni frutti. “Le riprese a 360 gradi della quattro webcam feratel offrono un’ottima visibilità del nostro cantone in tutta la Svizzera, basti pensare che vengono trasmesse quotidianamente anche su SRF e RTS all’interno del Wetterkanal e a volte vengono anche riprese da questi canali durante le previsioni meteo. L’interesse per queste immagini è anche dimostrato dalle visualizzazioni che ottengono sul nostro sito ticino.ch: la landing page delle webcam è nella top 10 delle pagine più visitate su tutto l’arco dell’anno”, precisa Nicoletti.
Scopri qui tutti i panorami premiati in Svizzera.