L’affermata campagna marketing “Colori del Ticino”, che vede la collaborazione di Ticino Turismo con il Pantone Color Institute, si arricchisce di nuovi elementi nel suo terzo anno, quello conclusivo. Per quest’edizione, la palette di tonalità che caratterizzano i paesaggi e le tradizioni della nostra regione offrirà ai visitatori un’esperienza di viaggio immersiva e multisensoriale.
Premiata lo scorso settembre – quando i manifesti della campagna hanno permesso a Ticino Turismo e all’agenzia Zimmermann Communications di classificarsi in seconda posizione nella categoria “Commercial National” durante il concorso nazionale per la pubblicità analogica, digitale e innovativa Swiss Out of Home – la campagna “Colori del Ticino” avviata nel 2022 si appresta a valorizzare per il terzo anno consecutivo le sfumature del nostro cantone e le emozioni che è possibile vivere qui. Vengono in particolare celebrati il risveglio della primavera, i sapori unici della nostra regione – grazie ad esempio alla creazione di cocktail tematici –, così come le opportunità di avventura e di contatto con la natura che il Ticino offre.
Ma non sono solo i paesaggi a essere protagonisti: le emozioni, e quindi l’elemento umano delle esperienze, sono infatti un altro aspetto aggiuntivo di questa campagna marketing che viene accompagnata da attività promozionali indirizzate al mercato svizzero e in parte a quello germanico.
I due momenti della campagna marketing Colori del Ticino dello scorso anno, in primavera e poi in autunno, hanno permesso alla nostra destinazione di ottenere quasi 54 milioni di contatti. In questa prima fase dalla campagna 2024 (lanciata il 18 marzo e che proseguirà fino al 30 giugno) prevediamo di poter totalizzare 30 milioni di contatti, ciò che contribuisce a perseguire il nostro scopo di far conoscere e promuovere la destinazione fuori dai nostri confini.
In palio dei soggiorni gratuiti
La campagna primaverile si focalizza in particolare su cinque tra i colori svelati negli scorsi anni: Ticino Camellia Pink, Bellinzona Fortress Grey, Brissago Blue, Lugano Sunset Orange e Valle di Muggio Green. Questi colori vengono enfatizzati sulla pagina dedicata all’indirizzo ticino.ch/colori, con un concetto grafico rinnovato e la possibilità di partecipare a un concorso interattivo che mette in palio alcuni soggiorni gratuiti in Ticino (il concorso scade il 30 giugno 2024).
La promozione della nostra destinazione avviene attraverso più canali: da una parte l’affissione di manifesti in otto città della Svizzera tedesca e in Romandia e la collaborazione con media di oltre Gottardo; dall’altra con una campagna digitale dedicata, che tocca diversi supporti tra cui i social media. Grande enfasi sarà data anche ai nuovi video che mostrano il lato emozionale e reale delle esperienze da vivere in questi luoghi (i primi pubblicati sono già disponibili: Lugano Sunset Orange e Bellinzona Fortress Grey ). Tra le novità sono previste collaborazioni con aziende svizzere per valorizzare i Colori del Ticino anche attraverso altri sensi e in particolare il gusto. Da metà maggio il Bar Am Wasser di Zurigo proporrà dal vivo ma anche sui social media quattro cocktail colorati secondo le tonalità che caratterizzano il Ticino. Un’altra collaborazione è in via di definizione con dei bar a Basilea e in Romandia. La campagna farà da fil rouge anche in occasione di eventi e fiere a cui Ticino Turismo partecipa, come la Cycle Week di Zurigo e la passeggiata gastronomica Gusta Ticino (che si terrà l’8 giugno a Zurigo).
Prosegue lo sconto su trasporti pubblici e pernottamenti
Per promuovere i soggiorni nella nostra regione, rimane attiva la promozione che offre lo sconto del 20% su una selezione di alberghi in collaborazione con Switzerland Travel Centre (STC), FFS e FFS RailAway; chi prenota un soggiorno in una di queste strutture riceve uno sconto del 20% anche sul viaggio con i trasporti pubblici all’andata e al ritorno dal proprio domicilio in Svizzera. La stessa promozione consente inoltre di beneficiare di uno sconto del 50% sul parcheggio P+Rail in stazione e sul trasporto bagagli, nonché della prenotazione gratuita del posto. Dal 2 aprile la promozione sarà applicabile su una diversa selezione di alberghi (oltre 30).