Donald Trump ha battuto la sua avversaria in maniera netta, sia con i grandi elettori che con il voto degli americani, questo comporterà molta ansia per i paesi europei e anche per noi Svizzera. Il consigliere federale Albert Roesti, UDC, quel partito che rivendica la neutralità, ha dichiarato, sebbene a titolo personale, che e’ felice della vittoria di Trump. Affermazione impropria da parte di un politico federale, che avrebbe fatto meglio stare in silenzio ed eventualmente congratularsi in maniera neutrale con il vincitore. Trump di certo ricambierà le coordinate con noi europei e anche Svizzeri e dovremo prepararci a pagare maggiori dazi, politiche spigolose, insomma hanno calcolato che questa elezione porterà ad ogni cittadino Svizzero costi annuali superiori per ca fr 200.- (e il Consigliere Federale Roesti ne’ e’ felice dimostrando la sua vicinanza al popolo Svizzero che e’ in difficoltà economica!).
Di certo Donald Trump ha dovuto lottare con una emerita sconosciuta, che e’ subentrata in corsa dopo che Biden, rincitrullito e’ stato costretto a ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca.
Se pensiamo che gli USA hanno distrutto gli Apasche, sono andati in Africa a prendere immigrati e schiavizzarli, sono stati presenti in tutte le guerre, pensiamo solo al VietNam facendo danni enormi, Afganistan e ora Ucraina, e Israele, insomma da questa nazione dovremmo caso mai prendere le misure e distanziarci.