Bissone – sabato 19 ottobre ha avuto luogo il IV Festival di Bissone, ormai entrato di diritto nello scacchismo ticinese e che, tra l’altro, ha visto anche la presenza di ben 3 municipali: il sindaco Andrea Incerti, Vladimiro Bernardi e Ludwig Grosa.
Nella sesta tappa del IX Grand Prix scacchistico U16 della Svizzera Italiana si sono dati aperta battaglia i campioni in erba; in passato non si erano mai contati così tanti giocatori di questa categoria di così alto livello. Alla fine ha avuto la meglio il giovane e talentuoso Yuma Obataya (di soli 8 anni, di Pregassona) con 4.0 punti che, dopo spareggio, a prevalso su Christian De Lucia (di Pregassona, primo delle scuole medie e 2º classificato) e Daniele Camponovo (classe 2015 di Montagnola, 3º classificato), tutti con 4.0 punti. Da segnalare che i primi 6 classificati appartengono tutti alla giovane squadra de Le Aquile di Lugano, coordinata dal FIDE instructor David Camponovo e dal FIDE trainer Damir Levacic.
L’organizzazione è stata de Le Aquile Lugano con la collaborazione della FSTI (Federazione Scacchistica Ticinese).
La domenica 20 ottobre, oltre all’assegnazione del Trofeo Bissone, si è svolto il Campionato ticinese Semilampo Open. Il titolo ticinese è andato ex aequo al maestro FIDE Simone Medici e alla maestra (già campionessa svizzera e campionessa italiana) Elena Sedina, entrambi con 5.5 punti. Il vincitore, con 6.0 punti, è risultato il maestro veronese Valerio Luciani.
Al termine delle contese, sempre presso l’accogliente l’Hotel Campione di Bissone, è stato offerto un ricco aperitivo durante il quale le autorità politiche e l’organizzazione hanno dato l’appuntamento per il prossimo anno, V edizione del Festival scacchistico di Bissone.
Il Festival scacchistico è stato patrocinato dal Comune di Bissone e dall’Associazione Svizzera Non-Fumatori, da sempre al fianco di Le Aquile, con il supporto dei Main sponsors Chicco d’Oro ed Ennio Ferrari SA.
Il Grand Prix scacchistico della Svizzera Italiana proseguirà domenica 10 novembre con il V Trofeo EspoVerbano presso il Palexpo di Locarno, nell’ambito dell’omonima Fiera d’autunno e terminerà con il IV Trofeo Villa Sassa, sabato 23 novembre, presso il Villa Sassa Hotel & SPA a Lugano, all’interno del XVII International Open Lugano che si svolgerà su 3 giorni da venerdì 22 a domenica 24 novembre.
Per tutti i risultati e le fotografie della giornata: www.scaccomatto.ch.
Foto: I giovani premiati del IV Trofeo Borromini – 19.10.24 – © CD Media Sagl