Il momento e’ caldo e delicato e molti assicurati, dopo aver appreso degli aumenti, sono disperati. Già vi e’ confusione e sbigottimento anche molti broker assicurativi e addirittura assicuratori creano messaggi di destabilizzazione, affermando delle mezze verità. I politici poi ci mettono del loro, promettendo riduzione dei costi, addirittura senza penalizzare le prestazioni. Tutti giocano sull’ignoranza delle persone, ignoranza nel senso del non conoscere, e questo giocare rischia di fare danni immensi, in particolare in quelle persone che hanno redditi bassi.
Ecco cosa abbiamo letto, sui socials, ma leggiamo simili frasi ovunque; “Gli aumenti di prezzo della Cassa Malati diventano insostenibili per alcune famiglie. Con la nostra consulenza gratuita è possibile studiare un piano più adatto e vantaggioso!”.
Noi osserviamo quanto segue;
Quando si lancia uno spot bisogna specificare ed essere trasparenti, si parla di LaMal o di LCA. Diminuire il premio e’ semplice basta dirlo pero’ spiegando bene anche le conseguenze; aumentare la franchigia comporta o potrebbe comportare enormi difficoltà economiche, diminuire certe prestazioni nella LCA, magari adottare qualche modello tipo telefonata o medico di famiglia,,, va bene tutto ma bisogna essere chiari e onesti con gli assicurati per evitare che poi si troveranno fra qualche anno in estrema difficoltà senza coperture, che da giovani magari non sono necessarie ma da anziani diventerebbero prioritarie e se le levi per spendere oggi meno, domani poi in caso di una malattia, magari cronica, e vorresti una prestazione, magari quella che ti hanno fatto levare per spendere meno, non ti accettano piu’. Questo per dire che prima di firmare bisogna pensare e chi vende dovrebbe essere chiaro e limpido nelle spiegazioni.
Tutti questi broker, o consulenti privati o altri, agiscono con un solo scopo; farvi cambiare cassa malattia, nascondendosi dietro migliori prestazioni e minori costi, il tutto per ottenere loro laute provvigioni dai vari assicuratori.
Per farvi pensare un pochettino;
Se non cambiate assicuratore, dunque non passate ad una diversa cassa malattia, il vostro consulente non guadagna nulla, a meno che vi fa sottoscrivere una nuova prestazione complementare, ammesso che siate in salute. Se invece vi propongono il cambio di assicurazione, allora le provvigioni per chi ve la propone iniziano a farsi interessanti, se poi vi propone franchigia 1500, la provvigione sarà piu’ alta, chissà perche’?
Con questa franchigia di fr 1500 voi assicurati risparmiate ca. fr 60 al mese rispetto la franchigia minima di fr 300, che vi sembra tanto, ma questo e’ un deterrente per voi di recarvi dal medico, in quanto dovreste pagare voi i primi frs 1500.- (in realtà fr 1200.- in quanto la franchigia minima dovreste sempre pagarla voi).
Con una franchigia di fr 2500 voi assicurati risparmiate ca. fr 110 al mese rispetto la franchigia minima di fr 300, che vi sembra tanto, ma questo e’ un deterrenti per voi i recarvi dal medico.
Lo sappiamo il ragionamento e’ complicato ma va fatto per onestà intellettuale; se l’assicurato, con la franchigia di fr 1500, risparmia ca 720 fr all’anno in premi, e deve pagare i primi fr 1200 di tasca propria, in realtà, se non fosse in ottima salute, da gennaio sa che ci perde da subito frs 780 all’anno…
Mi fermo qui ma se veramente vorreste una consulenza in questo ambito, noi ve la facciamo e vi facciamo pagare la consulenza senza avere alcuna provvigione, sarete voi che fate il cambiamento su nostra suggestione e non vi propniamo noi di fare direttamente con gli assicuratori il change o modifiche.
Contatto immediato per mail o telefono; pizzico.etc@gmail.com oppure tel +41 79 484 98 51
Per poter decidere bene bisogna essere informati esaurientemente!
Non fatevi problemi, contattarci non vi costa nulla ma vi schiarisce probabilmente le idee…