Questo è il titolo di un post apparso su Facebook sabato 28 dicembre.
Post pubblicato dal presidente dell’associazione City Angels Svizzera, Giuseppe Modica con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica alla collaborazione fra i cittadini e la loro associazione.
Nel post è pubblicato il numero mobile dell’associazione destinato alle emergenze: 076/693 93 93 al quale rispondono gli stessi volontari.
I City Angels, volontari di strada d’emergenza sono presenti in Svizzera del febbraio 2014 con l’apertura della sezione Luganese e da settembre 2018 anche a Chiasso.
Il Post ha iniziato rapidamente a fare il giro del web ed è stato condiviso da numerosi Ticinesi, dimostrando la loro sensibilità al tema dei “senza tetto”.
In Ticino il DSS ha dimostrato molto interesse al tema e da diversi anni sono attivi ulteriori numeri come quelli della Polizia 112/117, quello della guardia medica 091 800 18 28 e quello dei pompieri 118.
Numeri al quale un recente articolo apparso su TIO faceva riferimento al fatto che non fosse stato attivato il dispositivo.
Da oggi il cittadino avrà quindi un numero in più a disposizione per segnalare casi delicati come quello di chi si trova a dormire per strada al freddo.
I City Angels sono sempre alla ricerca di volontari e per il 2020 hanno in progetto di aprire una loro sede operativa dove poter ospitare chi è meno fortunato ed allo stesso tempo poter mettere a disposizione della popolazione degli spazi destinati a percorsi di formazione legati al tema del bullismo, la difesa da strada, la gestione dello stress e molto altro ancora. Progetto per il quale sono alla ricerca di ulteriori fondi ma soprattutto di una struttura idonea nel Luganese.
Oggi tramite un accordo nato lo scorso anno e rinnovato a novembre 2019, la Città di Lugano ci permette di ospitare per una notte presso una struttura alberghiera chi incontriamo per strada in territorio Luganese.
Noi vorremmo poter estendere questa possibilità in una struttura da noi gestita (anche in collaborazione con ulteriori associazioni ticinesi) senza limitazioni temporali e nemmeno territoriali (Ticino). Ovviamente sempre nel rispetto della legge ed in collaborazione con Polizia e servizi sociali.