Tante sono le novità e le emozioni di questo prossimo derby. Dopo l’oscuramento del primo derby ecco che potremo vederlo su TeleTicino in diretta (non entriamo nel merito ma sentiamo che … ) e questa è già una novità. Purtroppo per chi non ha internet o paga una TV tipo Swisscom o Sunrise sarà dura vederla. Chi invece ha solo internet potrà vederlo su Teleboy oppure su Zattoo – TV Streaming. Scaricate le App ed ecco che potete vedere la partita!!
Detto di questi dettagli entriamo nel merito della sfida. L’Ambri Piotta arriva da partite perse, anche immeritatamente, ma con un bel gioco. Ha tenuto testa sia al Berna, allo Zurigo che al Davos e solo piccoli fatti singoli hanno decretato la sconfitta. Questi squadroni, che non sono ancora ben registrati, hanno comunque un tasso tecnico elevato e molti giocatori che se li inviti a nozze vanno diritti al gol. Nell’economia della squadra mancano almeno 6 punti, gettati alle ortiche, per inesperienza e anche perché ogni tanto la benzina veniva meno. Ma l’Ambri ha dimostrato fino ad oggi che la cura Cereda fa effetto. Infatti l’Ambri gioca bene, lotta per la maglia, ha dato fiducia ai giovani e è un gruppo coeso. E’ stato interessante vedere in una ultima partita un erroraccio di un giovane, che ha poi causato gol per l’avversario, che lo stesso giocatore ha continuato a giocare senza che Cereda lo abbia tolto per castigo. Una filosofia vincente ed efficace. Questo è un Ambri da Play-off, o almeno, un Ambri che se la può giocare con tutti e anche agguantare i Play-off. I leventinesi sono affamati di punti, e proprio con il Lugano, che contro ogni pronostico hanno battuto alla Resega alla prima partita di campionato, vorranno fare il bis per i punti e per l’orgoglio. Battere il Lugano sarebbe un’iniezione di fiducia e morale incredibile.
Sulla sponda del Ceresio le cose si stanno complicando, vedi zero punti nelle ultime due partite che hanno riportato il Lugano a flirtare con la linea dell’inferno. Infatti il Lugano è settimo con 11 punti e l’Ambri nono con 7 punti. Una vittoria per il Lugano lo riporterebbe in posizione più tranquilla, mentre una sconfitta innescherebbe la prima mini crisi, non calcolata. Il potenziale del Lugano è certamente da primi quattro, anche se gli assenti sono di peso, ma non deve essere alcuna scusante. Il roaster bianconero è ampiamente forte per sopperire ogni assenza. Per i bianconeri tre gli obiettivi per il derby: vendicare “sportivamente” il primo affronto subito ad inizio di campionato, battere l’Ambri per una sorta di orgoglio mai sopito e fare tre punti necessari come il pane. Ma il derby è aperto ad ogni soluzione e sappiamo tutti che quando una squadra è favorita poi lo perde e viceversa.
Per noi, dopo aver valutato le varie prestazione dei due contendenti, diamo leggermente favorito l’Ambri … ma la storia insegna che i bianconeri al momento del bisogno … ruggiscono! (ETC/rb)