Dal primo di luglio l’autorità parentale congiunta diventa la norma. Ciò significa che ambedue i genitori rimarranno responsabili del destino dei loro figli anche dopo separazione o divorzio.
Con l’entrata in vigore del nuovo regime, è data la possibilità di ottenere l’autorità parentale congiunta anche ai quei padri già divisi dai loro figli da meno di 5 anni.
Per 1 anno dall’entrata in vigore è possibile inoltrare formale richiesta in tal senso.
AGNA, con la collaborazione delle associazioni d’oltralpe MANNSCHAFT e CROP ha allestito un apposito formulario scaricabile dal link ufficiale
Questa nuova situazione tende a voler corresponsalizzare entrambi i genitori a favrazione sul proprio partnerore dei figli. Purtroppo non sempre i genitori divorziati riescono a comportarsi da genitori nei confronti dei figli.
La voglia di scaricare le frustrazione verso il proprio ex-partner attraverso rivalse sui figli, è presente in molti ex-coniugi e lede il benessere dei figli stessi.
La nuova situazione, dovrebbe far capire ad entrambi i genitori che le loro beghe sono loro ma che il dovere di essere da esempio per i figli prevale dalel loro situazioni personali.