Corteo di Faido colorato e festoso con cornice straordinaria di spettatori !!! (vedi anche il video)
Sancisce il successo meritato anche il corteo dei carri del carnevale di Faido, con i vari argomenti che hanno focalizzato l’anno carnevalesco trascorso. Dalle pizzerie volanti a Faido, sembra sia una cittadella di 200 mila abitanti, ai vari muri e posteggi a pagamento per promuovere il turismo, alla nuova indagine per una Faido Card alla stregua di metropoli con una cinquantina di musei da visitare, ad altri temi che hanno suscitato discussioni in paese nel corso di quest’anno.


Ma il clima festoso e allegro fa dimenticare per un giorno i veri problemi del comune e nello spirito giusto tutti raggruppati per fare festa e cercare con l’allegria di stemperare poi i toni …. Delle elezioni nessuno ne parla, che si abbia avuto riverenza sopra le righe al tema….
La serata continuerà in piazza e poi al capannone con cena e festa danzante per chiudere una settimana straordinaria a Faido con uno spirito di vero e sano divertimento. Complimenti agli organizzatori.

Foto e video realizzati da Nadia De Giovanetti
Ma siamo anche seri una volta e pensiamo al lavoro che non si vede dietro ad un corteo, piccolo ma carino come quello di Faido. Amici che per passione e anche amore del paese in cui vivono o semplicemente in cui passano da anni le loro vacanze, si ritrovano tanto tempo prima e decidono di allestire un carro allegorico su temi di stretta attualità, iniettando anche un po’ di ironia. Gente che fa chilomentri a volte solo per la gioia di trovarsi assieme e per il piacere di partecipare agli eventi del paese. A questi, che fanno anche spesso il gesto di mettere la mano nella sacocia dietro per pagare di tasca loro questa loro passione, dobbiamo la riconoscenza di contribuire alla vita sociale del paese, e questo, in tempi dove l’individualismo è principe, è di certo lodevole e meritorio. Ci piacerebbe redigere proprio un rapporto giornalistico su come nasce un carro a dimostrazione del lavoro e delle ore che assorbono ogni gurppo di amici che lavora per il gusto di fare e per in primis divertirsi e poi far divertire.
E tutto questo non va miscelato con la politica che molte volte, ignara delle tematiche vere, fa e compie danni incalcolabili alle varie comunità. (ETC/rb)