Impazza a sproposito forse la fobia di un virus che ci viene bombardato da ogni dove. Leggendo molto in internet, e non parliamo dei privati che la buttano sempre e solo in politica, ci siamo fatti un’idea di non idea. Ieri alla radio abbiamo sentito il medico cantonale che ironizzava sul Coronavirus dicendo che è più probabile incontrare MissMondo al Rabadan che incontrare il signor Cornovirus. Assistiamo anche solo nella vicina Italia come 7 regioni al nord sono sotto assedio, chiuse in se stesse per circoscrivere il virus. Si bloccano i treni, le frontiere chiudono, certa politica che accusa altra politica, l’economia che fa le bizze, gente che corre nei negozi per fare riserve. Ebbene non sappiamo più a chi credere. Tutto bloccato e da noi nessun provvedimento. L’Italia assedia il nord e alle nostre frontiere ticinesi passeranno indisturbati 70mila frontalieri senza sapere se sono infetti o meno. Potenzialmente ci apriamo al virus senza porre alcuna resistenza. La nostra politica che non reagisce e ci dice che tutto va bene. Leggiamo alcuni dati e ci accorgiamo che muoiono più persone per un’influenza che di Coronavirus. Di certo non va sottovalutato questo virus, ma se almeno le nostre autorità fossero trasparenti e invece di fare esempi ironici come quelli del medico cantonale si comportassero seriamente per il ruolo cui sono chiamati a coprire e ci dicessero con la massima onestà intellettuale di cosa si tratta, allora anche noi cittadini saremmo più tranquilli. Questo modo di agire scellerato non fa altro che farci panicare, metterci ansia e creare situazioni di tensioni che magari con un po’ più di chiarezza si eviterebbe.
Ancora una volta la dimostrazione di incapacità di comunicare con la popolazione. Questo non significa che dobbiamo sottovalutare la situazione, ma forse non dobbiamo farci prendere da isterismo pubblico solo perché chi stà alla testa ha deciso di non dirci nulla o peggio ancora di farci stare in stand by, magari con fini poco chiari e subdoli per dei vantaggi a cui noi non pensiamo ma che potremmo facilmente immaginare.
CHIEDIAMO SOLO CHE CI VENGA DETTA LA VERITÀ E SE NON SONO IN GRADO DI DIRCELA CHE LO COMUNICHINO E SI AFFIDINO A SPECIALISTI. LA GRANDE INTELLIGENZA DELLE PERSONE È AMMETTERE I PROPRI LIMITI E COMPORTARSI DI CONSEGUENZA. DI QUESTO ABBIAMO BISOGNO!
E che la si smetta di tirare in ballo la destra, il centro e la sinistra, sono tutti nella stessa situazione e la gente vuole essere informata e avere soluzioni, quelle che evidentemente non sono in grado di darci…
(ETC/rb)