A causa della situazione del coronavirus, quest’anno gli esami finali di tirocinio si svolgeranno in forma adattata. L’impostazione esatta degli esami è stata ora definita e la proposta della SSIC per lo svolgimento degli esami finali pratici di tirocinio per muratore AFC e aiuto muratore CFP è stata approvata dalla Confederazione.
Qui di seguito si trovano i punti essenziali degli esami finali di tirocinio di quest’anno:
In generale, non si terranno esami scolastici (esami scritti e orali). Contano le note scolastiche.
L’esame finale pratico di tirocinio si svolge regolarmente secondo l’ordinanza sulla formazione professionale e sul piano di formazione (20 ore muratore AFC / 12 ore aiuto muratore CFP).
Le misure di protezione dell’Ufficio federale della sanità pubblica devono essere rispettate e controllate.
Lo svolgimento degli esami pratici nei centri didattici per muratori può iniziare fin da subito.
I risultati degli esami devono essere presentati agli Uffici della formazione professionale di base competenti entro e non oltre il 17 luglio 2020.
Solo ripetenti e candidati ai sensi dell’art. 32: per il campo di qualificazione “Conoscenze professionali” si terrà un regolare colloquio tecnico secondo l’ordinanza sulla formazione professionale e sul piano di formazione. Anche il colloquio tecnico dev’essere condotto in conformità con le direttive federali in materia di igiene.
Quest’estate, 859 muratori e 131 aiuto muratori sosterranno gli esami finali di tirocinio adattati.
Per informazioni dettagliate sugli esami finali di tirocinio è possibile rivolgersi all’Ufficio cantonale della formazione professionale di base o al Centro di formazione per i corsi interaziendali.