CONVIVENZA CIVILE TRA CANI, PADRONI DI CANI E ALTRE PERSONE A LUGANO.
Sono anni che i luganesi proprietari di cani aspettano un luogo dove portare i propri animali, per le necessità fisiologiche evidenti, incluso quello di movimento, e anche l’incontro tra cani e persone e persone e persone, tutti momenti che contribuiscono al benessere psicofisico di chi vive a Lugano.
Nel contempo anche le persone che preferiscono non avere niente che fare con cani, aspettano che si creino aree riservate alla libertà dei quadrupedi.
L’Associazione Dog Park Lugano (www.facebook.com/associazionedogparklugano) ha lavorato in modo serio, a informare, analizzare, dialogare. Per ora senza che il Municipio abbia concesso l’uso degli spazi.
Eppure in Via Maraini a Pregassona lo spazio previsto è già recintato e munito di cancello, quindi pronto ad essere usato come Dog Park – a costo zero. La stessa situazione è sorta, a sorpresa, nel Parco Tassino, in seguito alla rinuncia ai daini. Anche nel Parco Viarnetto a Pregassona il recinto inutilizzato dove c’erano i daini, sarebbe un Dog Park pronto all’uso. Nel parco San Michele ci sono aree dove tre lati sono già recintati, basterebbero poche decine di metri di ramina, un cancello, e accordarsi con i proprietari di cani per la gestione. Costo zero per il comune, a parte la ramina.
Sarebbe un grande miglioramento per la qualità di vita dei cittadini proprietari di cani, ma anche di quelli che preferiscono NON incrociare cani, avere l’accesso a un’area assegnata a questo scopo perlomeno in alcuni orari della giornata (soluzione adottata p.e. a Milano, fino alle ore 10.00 e dopo le 18.00).
In seguito sarebbe auspicabile individuare luoghi adatti nei vari quartieri, in maniera che si possano raggiungere a piedi, per evitare il traffico attualmente generato dai proprietari di cani che li portano a… fare movimento… in automobile.
Negli ultimi anni il Municipio è stato sollecitato da tutte le aree politiche, per il bisogno di spazi riservati ai cani. Una necessità sia per gli amanti dei cani, che per quelli che vogliono evitarli a tutti i costi ! La più recente interrogazione è di Luana Casella, del 4 aprile scorso http://www.lugano.ch//Cc/Interrog.ns4/(www-interrogazioni-id)/EFEC357E25B0177FC1257CBA0033C65C/$FILE/Interrogazione_592.pdf.
Ma c’erano già le mozioni UDC del 2006 e del 2009 http://www.lugano.ch//Cc/mozioni.ns4/(www-mozioni-id)/E6C3834FC58A888DC12571690033B3E6/$FILE/Mozione_3278.pdf e http://www.lugano.ch//Cc/mozioni.ns4/(www-mozioni-id)/981DDDFD63371F97C12576BD002D437C/$FILE/Mozione_3580.pdf.
Numerosi anche gli atti parlamentari che indicano il disagio causato dalla convivenza malgestita tra padroni di cani e altri cittadini, in parte questioni di sicurezza ma – per fortuna – più frequentemente «solo» per il fastidio causato dagli escrementi.
Giovedì 8 maggio alle ore 11 sarà/è stata consegnata al Municipio una petizione che chiede misure sensate, a basso costo, senza complicazioni e senza perdita di tempo. Tutti i cittadini, amanti dei cani e non, sono invitati a partecipare. Chi non avesse avuto modo di firmare la petizione, può ancora farlo. I fogli si trovano al Puntocittà in Via della Posta.