Un territorio che non ha nulla da inviadiare a nessuno ed eccoci che oggi vogliamo fare una passeggiatina leggera immersi nel verde in una conca di massima tranquillità. Saliamo con la vettura da Faido verso Carì, continuiamo fino a Prodör e posteggiamo.

Una strada pianeggiante e leggermente in salita sul finire, dopo 40 minuti a piedi, senza fatica, eccoci nella conca di Predelp da dove si possono pianificare, per chi lo desidera, passeggiate facili come anche più impegnative.

In fondo trovate l’Agriturismo “La Meta”, che propone le pietanze nostrane dei propri animali e altro ancora, in un ambiente tipico di nostranità ticinese. A sa parla amò al dialett,il che è segno di autenticità. Appena sopra, 10 minuti a piedi, i fischi delle marmotte attirano l’attenzione dei passanti, che se dotati di un buon teleobiettivo, potete immortalarle.

Fotografare una marmotta nel suo habitat naturale è un’esperienza che va affrontata. I fiori, lanatura, le mucche, i cavalli, le capre, trovate la vera essenza della natura. Altri 40 minuti per ritornare a piedi e una giornata unica da incorniciare e inserire nella memoria delle cose che andranno rifatte.
Testo e foto di ETiCinforma.ch/Bosia