Serata di grande prestigio e soddisfazione per tutta la Svizzera italiana il 19 marzo alla Tonhalle di Düsseldorf, in Germania, alla cerimonia ufficiale di consegna dei prestigiosi Premi discografici internazionali ICMA 2025, annunciati a gennaio. L’Orchestra della Svizzera italiana ha vinto nella categoria “Programmi misti” per il suo ultimo CD, diretto da Markus Poschner e dedicato a Paul Hindemith e Alfred Schnittke. A ritirare il premio per l’Orchestra (il secondo ICMA, dopo quello arrivato nel 2018 per il cofanetto DVD Rileggendo Brahms) il Direttore artistico OSI Barbara Widmer e il Direttore amministrativo Samuel Flury.
È stata una serata di festa, grande orgoglio e soddisfazione per la nostra Orchestra e per tutta la Svizzera italiana: mercoledì 19 marzo alla Tonhalle di Düsseldorf, in Germania, il Direttore artistico OSI Barbara Widmer e il Direttore amministrativo Samuel Flury sono stati invitati alla cerimonia di consegna dei prestigiosi premi International Classical Music Awards (ICMA), annunciati lo scorso gennaio e vinti quest’anno nella categoria “Programmi misti” dall’Orchestra della Svizzera italiana, che ha sbaragliato un’agguerrita concorrenza.
Il premio è stato attribuito all’ultimo CD dell’OSI, uscito a giugno 2024 per l’etichetta ECM New Series e dedicato a due fra i più importanti autori del ‘900, Paul Hindemith e Alfred Schnittke, sotto la direzione del Direttore principale OSI Markus Poschner e con la raffinata solista Anna Gourari al pianoforte. Realizzato in co-produzione con RSI – Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, l’originale CD è dedicato alla Sinfonia Mathis der Maler di Paul Hindemith, oltre che al Concerto per pianoforte e orchestra d’archi di Alfred Schnittke e ai Vier Temperamente dello stesso Hindemith.
«Questo premio rappresenta un importante traguardo» ha commentato felice il Direttore artistico OSI Barbara Widmer. «Negli ultimi anni, oltre alla crescita sul piano artistico, l’Orchestra della Svizzera italiana ha vissuto un importante sviluppo della propria attività a livello internazionale. A nome dell’Orchestra ringrazio il Maestro Markus Poschner, la solista Anna Gourari, la RSI e l’etichetta ECM per l’eccellente lavoro svolto. Da ultimo, ma non per importanza, ringrazio la giuria, per aver colto l’essenza del nostro lavoro».
La giuria ICMA, nelle sue motivazioni, ha sottolineato come «accostando il Concerto per pianoforte di Schnittke a due pagine di Hindemith, il direttore Markus Poschner, la pianista Anna Gourari e l’Orchestra della Svizzera italiana gettino uno sguardo acuto su un aspetto molto particolare del XX secolo, fatto di un rivolgersi nostalgico al passato ma anche di un’analisi approfondita delle miserie del presente, in bilico tra polistilismo e ironia. E lo fanno con una qualità strumentale e musicale assolutamente impeccabile».
Il CD, prodotto da Manfred Eicher per la ECM New Series, è corredato da un booklet di accompagnamento (28 pagine in tedesco e inglese), con testi del musicologo Roman Brotbeck. Tutti i brani sono stati registrati nel dicembre 2021 all’Auditorio RSI a Lugano dal Tonmeister Wolfgang Müller. Il disco è disponibile per acquisto online sul sito dell’etichetta ECM www.ecmrecords.com oppure per acquisto diretto presso il LAC Shop di Lugano.
Per l’Orchestra della Svizzera italiana si tratta del secondo Premio ICMA, dopo quello vinto nel 2018 con il cofanetto DVD Rileggendo Brahms (nella categoria “DVD Performance”): una prestigiosa riconferma a livello internazionale della qualità del lavoro svolto in questi anni, che mette in luce anche la realtà culturale in cui l’Orchestra opera.
Ricordiamo infine che a questa edizione dei Premi ICMA l’Orchestra della Svizzera italiana ha ricevuto anche una nomination, nella categoria “Musica sinfonica”, per il CD dedicato alle Sinfonie n. 5 e 6 di Piotr Il’ič Čajkovskij rilette in una prospettiva completamente inedita, uscito a fine 2023 per l’etichetta Claves. Prodotto da RSI e registrato sempre all’Auditorio Stelio Molo di Lugano fra il 2021 e il 2022 – dal Tonmeister Michael Rast – anche questo CD si avvale della direzione del Maestro Markus Poschner.
Gli International Classical Music Awards sono l’unico riconoscimento, nel mondo della musica classica, davvero internazionale e indipendente. La giuria è formata da critici musicali professionisti appartenenti ai media europei più importanti del settore (siti, riviste, radio): Andante (Turchia), Crescendo (Belgio), Das Orchester (Germania), Gramofon (Ungheria), HRT (Radiotelevisione croata), MDR-Kultur (Germania), Musica (Italia), Musical Life (Russia), Musik & Theater (Svizzera), Opera (UK), Orpheus Radio (Russia), Pizzicato (Lussemburgo), Radio 100,7 (Lussemburgo), Resmusica.com (Francia), Rondo Classic (Finlandia), Scherzo (Spagna), IMZ International Music + Media Centre (Austria). www.icma-info.com