Tema: “La fotografia”
Sono sempre tanti e diversi i motivi per cui una persona si dedica alla fotografia. Questa quarta edizione vuol di nuovo sottolineare l’importanza della fotografia nell’attuale era tecnologica. Le nuove tre categorie sono: “fotografia astratta”, “fotografia di Natura”, e una terza categoria dal titolo “….nero!”.
Sezioni
Astratta: E’ uno dei generi fotografici più complessi, si realizza nel creare immagini indipendenti dai riferimenti oggettuali e visivi. È forte in fotografia la tendenza a voler “riconoscere” il processo di creazione di un’immagine astratta, ossia a voler “ritrovare” lo stimolo ottico, materiale, meccanico che ha portato alla creazione dell’immagine.
Ciò è dovuto alla diffusa, radicata (ed errata) opinione di una fotografia quale “specchio” e testimone obiettivo del mondo. Da questo punto di vista, la fotografia astratta, ennesima prova di quanto e come la fotografia sia ben distante dal rendere il mondo quale lo conosciamo, sarà tanto più serenamente apprezzabile quanto più, per via delle sue intrinseche e positive qualità estetiche, lascerà libera la mente di chi l’osserva di godere dell’immaginazione, senza più il vincolo di un’inutile “spiegazione” logica.
Natura: La fotografia della Natura costituisce una vasta gamma di immagini scattate all’aperto e dedicate alla ripresa degli elementi naturali. In questo genere vi è uno spiccato senso dell’estetica: pensiamo alle composizioni, ai soggetti, ai contrasti ed ai colori. Alcuni fotografi sottolineano l’importanza della cura dell’ambiente riprendendone la bellezza e la poeticità. In un’era in cui la protezione dell’ambiente è diventata un tema ricorrente e di estrema importanza, questo genere fotografico conquista un’ulteriore fetta di pubblico.
…nero!: Al via la fantastia dei fotografi. E largo spazio alla creatività!
Modalità
La partecipazione al concorso è aperta a tutti coloro che alla data del 31.3.2021 hanno compiuto il 18° anno di età. Ogni partecipante potrà inviare fino ad un massimo di tre fotografie per ogni sezione.
Date
iscrizione entro il 31.3.2021
selezione fotografie entro il 15.4.2021
assegnazione menzioni entro il 15.4.2021
consegna delle stampe entro il 30.4.2021
Esposizione a partire da giugno 2021.
Katia Mandelli Ghidini
9m2 gallery
www.9m2.gallery
katia@9m2.gallery
ETC con il suo presidente Roberto Bosia farà parte della giuria, come nelle passate edizioni.