Concorso fotografico promosso dalla 9m2 gallery di Morcote
“Ambiente e Risorse naturali del Canton Ticino:
Mobilità e Popolazione, Territorio, Acqua”
La 9m2 gallery di Morcote indice un concorso fotografico con l’intento di promuovere la sensibilizzazione nei confronti di tematiche particolarmente importanti per il nostro cantone, senza dimenticare la valorizzazione delle sue risorse naturali. L’esposizione delle opere selezionate presenterà i risultati di questa interessante ricerca con l’intento di rendere attento il pubblico verso le tematiche di salvaguardia dell’ambiente e la cura del territorio.
Link diretto alla presentazione ed al bando di concorso: http://9m2.gallery/concorso-fotografico/
Un piccolo estratto dal bando di concorso:
Sezioni
Mobilità e Popolazione : il nostro cantone si trova su una delle grandi direttrici di traffico dell’Europa. Ogni giorno migliaia di persone vi transitano o si recano al lavoro. Il futuro è sempre più in movimento.
Territorio : Metà della superficie cantonale è coperta da bosco. Negli ultimo 25 anni sono stati edificati circa 28 chilometri quadrati di superficie. Il paesaggio cambia.
(fonte sito del Cantone Ticino: www.ti.ch/dfe/ustat)
Acqua : Una delle grandi risorse naturali del nostro cantone è rappresentata dall’acqua. Laghi, fiumi, ghiacciai e superfici innevate fanno parte del nostro territorio e lo diversificano.
Date
Pubblicazione del bando di concorso 25.9.2017
Termine per inviare le immagini entro il 15.12.2017
Selezione delle opere per l’esposizione entro il 31.12.2017
Selezione dei premi speciali entro il 15.1.2018
Termine di consegna delle stampe per l’esposizione entro il 31.1.2018
Periodo espositivo dal 19.2.2018 al 26.3.2018
Premi
Tutti gli artisti selezionati parteciperanno all’esposizione dal 19.2.2018 al 26.3.2018 presso gli spazi della 9m2 gallery di Morcote. Tutte le fotografie selezionate saranno pubblicate sul catalogo dell’esposizione e ogni partecipante riceverà una copia omaggio del catalogo. Sarà possibile ordinare copie supplementari del catalogo al costo di CHF 12.—/copia. Ogni immagine sarà corredata da: nome artista ed eventuale titolo. Il vernissage è offerto dalla galleria e si auspica la presenza di tutti i partecipanti e dei relativi ospiti. Ogni partecipante selezionato riceverà inoltre un premio speciale.
Giuria
La giuria è composta da cinque persone (in ordine alfabetico):
Roberto Bosia: giornalista e direttore di ETiCinforma.ch sito di informazione, della rivista ETiCinforma Paper e ETiCinforma Magazine
Katia Mandelli Ghidini: curatrice della 9m2 gallery, artista e con-titolare dello studio fotografico Makro photographers
Walter Ghidini: fotografo con-titolare dello studio fotografico Makro photograhpers e CEO di AV Informatica Lugano.
Roberta Nicolò: direttore del settimanale online TImmagazine e vice direttore della rivista cinemany, collabora inoltre con diverse testate giornalistiche locali.
Massimo Pacciorini Job: fotografo titolare dello studio Job di Giubiasco e della galleria Job sempre a Giubiasco, presidente dall’Associazione Svizzera Fotografi Professionisti sezione Svizzera italiana (SBF).
Katia Mandelli Ghidini
9m2 gallery
www.9m2.gallery
katia@9m2.gallery
Tel. +41 76 336 99 08
9m2 gallery
Riva dal Garavell 20
CH- 6922 Morcote
show-room
Via Ceresio 30
CH-6963 Pregassona