Concerto di San Silvestro LAC Lugano Arte e Cultura
Martedì 31 dicembre 2024 ore 18.00
Orchestra della Svizzera italiana
Iñaki Encina Oyón direttore
Solisti Marina Viotti mezzosoprano
Christian Zaremba basso
Prevendita aperta
Lugano, 7 novembre 2024
La grande voce di Marina Viotti per festeggiare San Silvestro
È aperta la prevendita per l’atteso Concerto di San Silvestro con l’Orchestra della Svizzera italiana al LAC: grande protagonista della serata sarà il mezzosoprano Marina Viotti, già ammirata alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi. Con lei il basso Christian Zaremba, mentre sul podio salirà il direttore Iñaki Encina Oyón, in un programma spumeggiante che alterna celebri musiche del belcanto a originali escursioni in generi più moderni.
Sono disponibili in prevendita i biglietti per il Concerto di San Silvestro, che è ormai diventato una tradizione attesissima dell’Orchestra della Svizzera italiana per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo.
Coprodotto con LAC Lugano Arte e Cultura, il concerto si terrà martedì 31 dicembre 2024 alle ore 18.00: protagonista sarà il mezzosoprano svizzero e italiano Marina Viotti, tra le voci più interessanti della nuova generazione, nota al grande pubblico per aver cantato in mondovisione quest’estate alla cerimonia d’apertura dei Giochi olimpici di Parigi.
Marina Viotti sarà affiancata a Lugano dal basso Christian Zaremba, di origini francesi e americane, in un vivace e originale programma che alterna musiche del belcanto a escursioni in generi più moderni. Ci saranno arie amatissime da opere di Gioachino Rossini (La Cenerentola, L’italiana in Algeri, La scala di seta) e Georges Bizet (Carmen), come pure di Jacques Offenbach (Orphée aux enfers), ma anche puntate in stili musicali diversi, con celebri brani che tutti ricorderanno cantati da Frank Sinatra o Edith Piaf, fino a un’incursione inedita nella canzone napoletana Il tutto sotto la direzione del Maestro Iñaki Encina Oyón, in una serata dall’atmosfera festosa e trascinante.
Al termine del concerto è previsto un brindisi offerto al pubblico.
La prevendita dei biglietti è effettuata attraverso i canali di vendita del LAC e online su www.osi.swiss e www.luganolac.ch
———-
Informazioni: www.osi.swiss
———-
Orchestra della Svizzera italiana
L’OSI ringrazia tutti i suoi finanziatori e sponsor, in particolare la Repubblica e Cantone Ticino – Fondo Swisslos, la Città di Lugano, i Comuni dell’ERSL, l’Associazione degli Amici dell’OSI (AOSI), lo sponsor principale BancaStato e il Cantone dei Grigioni.
L’OSI è l’Orchestra residente al LAC. L’OSI è inoltre riconoscente al proprio main partner RSI per il costante sostegno e la regolare diffusione radiofonica.
LAC Lugano Arte e Cultura
LAC Lugano Arte e Cultura è il centro culturale di Lugano dedicato alle arti visive, alla musica e alle arti sceniche. All’interno della suggestiva struttura architettonica affacciata sul lago trova spazio una ricca programmazione di spettacoli di teatro e danza, concerti e mostre, cui si aggiunge una varietà di iniziative e attività culturali per i giovani e le famiglie. Sposa e sostiene il progetto UBS, partner principale del LAC.
AGENDA
Concerto di San Silvestro
LAC Lugano
Martedì 31 dicembre 2024 ore 18.00
Orchestra della Svizzera italiana
Iñaki Encina Oyón direttore
Solisti Marina Viotti mezzosoprano
Christian Zaremba basso
Frederick Loewe My fair lady ouverture
Erik Satie Je te veux per voce e orchestra
Georges Bizet Séguedille per mezzosoprano e orchestra da Carmen
Jacques Offenbach Orphée aux enfers – Duo de la mouche
Jacques Offenbach Orphée aux enfers ouverture (arr. Binder)
Ernesto De Curtis Non ti scordar di me canzone napoletana per basso e orchestra
Gioachino Rossini La scala di seta ouverture
Gioachino Rossini Oh! Che muso, che figura! duetto da L’italiana in Algeri
Gioachino Rossini L’italiana in Algeri ouverture
Gioachino Rossini Nacqui all’affanno e al pianto aria per mezzosoprano da La Cenerentola
Frank Sinatra Something stupid duetto per voci e orchestra
Edith Piaf Padam, padam… per voce e orchestra (arr. N. Ginzburg)
Jacques Offenbach Ariette de la griserie per mezzosoprano e orchestra da La Périchole
In coproduzione con LAC Lugano Arte e Cultura
Prevendita www.osi.swiss e www.luganolac.ch
A fine concerto brindisi offerto al 2025!