Il Municipio di Losone ha presentato i risultati della valutazione della sicurezza che rivelano un Comune sicuro con un’elevata qualità di vita.
Losone è un Comune sicuro e i risultati di un’ultima ricerca confermano quest’immagine. Giovedì 11 gennaio al Centro La Torre il Municipio di Losone ha presentato alla popolazione e ai media i risultati della valutazione sulla sicurezza effettuata dall’agenzia esterna TC Team Consult con sede a Zurigo e Ginevra.
Sicurezza e alta qualità di vita
Con oltre 6600 abitanti Losone è uno dei Comuni più popolosi del Canton Ticino e la valutazione lo ha delineato anche come uno tra i più sicuri. Un elemento significativo che caratterizza il territorio losonese è la quasi totale assenza di atti vandalici, molto più diffusi in altri Comuni. Anche dal punto di vista del benessere a Losone si riscontrano dati che indicano una qualità di vita superiore alla norma.
Le statistiche della polizia confermano questa analisi. Losone è un Comune più sicuro rispetto al Cantone e ai suoi vicini Ascona, Locarno e Muralto per tutte le tipologie di reato. Questa situazione si riflette anche negli interventi della polizia effettuati a seguito delle chiamate sul numero Urgenze 117. Losone ha la più bassa incidenza del circondario in proporzione al numero di abitanti e negli ultimi anni mostra una generale tendenza alla diminuzione dei reati.
Evoluzione del sentimento di sicurezza
Questi ottimi risultati non sempre si riflettono nella percezione di tutta la popolazione. La maggioranza delle persone, infatti, non indica nessun sostanziale cambiamento del proprio senso di sicurezza nel corso degli ultimi anni. La presenza dei richiedenti d’asilo fino al mese d’ottobre dello scorso anno ha, invece, avuto un’influenza su chi ha percepito un peggioramento.
In futuro si dovrebbe osservare un miglioramento della percezione della sicurezza, poiché i dati della polizia hanno evidenziato che, nonostante la presenza dei richiedenti d’asilo, il numero dei reati a Losone è diminuito.
In ogni caso, la maggioranza della popolazione sostiene che non vi sono problemi di sicurezza urgenti da risolvere. Chi afferma il contrario indica problemi legati al traffico e alla sicurezza stradale, anche se circoscritti a specifiche zone.
Polizia
Molti losonesi hanno percepito un miglioramento nel lavoro della polizia e sono soddisfatti del loro operato, anche se la presenza notturna non è sempre ritenuta come adeguata.
Parte della popolazione auspica, comunque, un’estensione degli orari di apertura dello sportello di polizia la sera e una maggiore presenza della polizia, in particolare a piedi e negli orari notturni.
Losone più sicuro
Losone è un Comune sicuro, ma l’analisi della TC Team Consult ha evidenziato una serie di elementi su cui è ancora possibile migliorare. «Il Municipio di Losone – ha concluso il sindaco Corrado Bianda – terrà conto dei risultati dello studio e proseguirà nel suo impegno in ambito di sicurezza per garantire una sempre maggiore qualità di vita ai suoi concittadini.»