Come evitare di mangiare troppo
Avete la sensazione di mangiare troppo? Esistono semplici strategie che possono aiutarvi a risolvere il problema.
Aggiornato il 16 aprile 2024
Header zu viel essen 03 24
Tutti noi mangiamo a volte più del dovuto. Ma se si mangia in certi momenti della giornata o in certe situazioni solo per abitudine, senza avere davvero fame, o se si ha fame tra un pasto e l’altro e si mangia troppo, diventa difficile mantenere un peso sano. Le seguenti strategie possono aiutarvi.
Mangiate davvero troppo?
Non tutti hanno bisogno della stessa quantità di cibo. Se il vostro peso è corretto, probabilmente anche le porzioni del vostro piatto sono giuste. In questo caso, concentratevi meno sulla quantità e più sul tipo di cibo. La cucina mediterranea è la migliore per la salute.
Evitare gli spuntini
Per alcuni, il digiuno intermittente o il mangiare solo in determinati momenti è un buon metodo per controllare il peso. Tuttavia, questo metodo non funziona per tutti. Altri hanno bisogno di mangiare durante la giornata per evitare che la fame diventi troppo intensa. Una leggera sensazione di fame prima di un pasto è normale. Tuttavia, se si ha troppa fame, si mangia più velocemente e di più o si scelgono alimenti meno sani. Quindi: trovate un’abitudine alimentare che vi soddisfi. Non saltate i pasti solo per risparmiare calorie: le mangerete sicuramente più tardi, quando sarete affamati.
Godetevi un pasto accogliente
Non fate uno spuntino quando siete distratti, ad esempio davanti alla televisione o al telefono. Prendetevi il tempo necessario per assaporare il cibo. Masticate con attenzione se vi rendete conto che state divorando il cibo. Oppure posate coltello e forchetta tra un pasto e l’altro. Questo non solo aiuta a mangiare più lentamente, ma anche a sentire quando si è sazi. Un pasto tranquillo è comunque migliore per la digestione.
Fonte; https://swissheart.ch/it/