Quando fa freddo, vanno sospese le escursioni in montagna e altre attività.La vita si svolge prevalentemente al chiuso. Questi cinque consigli La aiuteranno a superare la pausa invernale e a rimanere in forma.
Fonte; https://swissheart.ch/it/
1. Immergersi nella luce del giorno
Anche se il tempo non invoglia, cerchi regolarmente la luce del giorno durante l’inverno! La luce del giorno agisce come una medicina per il nostro corpo: un’ora all’aperto riduce il cortisolo, l’ormone dello stress, abbassa la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. Inoltre, la luce del giorno ha un effetto antidepressivo e favorisce il sonno. Anche in caso di tempo uggioso, la luce esterna è molto più intensa della lampada più luminosa della stanza.
2. Programma di benessere per interni
Chi teme il freddo, l’umidità e i disagi invernali, può condurre il suo programma di fitness al chiuso: nuotando nella piscina coperta locale, iscrivendosi in palestra, frequentando corsi di pilates o acquistando una cyclette da usare in casa. Su YouTube ci sono molti video per allenarsi comodamente a casa, e spesso basta una superficie comoda.
Vuole di più per il Suo cuore?
Si iscriva alla nostra newsletter gratuita e riceverà regolarmente interessanti approfondimenti sul tema della salute del cuore.
Voglio iscrivermi
3. Godersi il clima freddo
O al contrario: che ne direbbe di esplorare l’inverno all’aperto? Per questo esistono pratici abbigliamenti invernali. Sport invernali: ben imbacuccati, si può praticare il nordic walking anche quando il vento fischia nelle orecchie. Lo sci di fondo sulla neve fresca attiva tutte le parti del corpo e migliora la forma fisica. Le piste del cuore della Fondazione Svizzera di Cardiologia sono particolarmente adatte ai principianti.
4. Stabilire contatti
Non lasci che Netflix e compagnia la inchiodino al divano. Ravvivi le Sue amicizie, per esempio con una partita a carte o una serata di giochi! La pratica del fitness è spesso migliore in compagnia che da soli. Faccia delle passeggiate con gli amici o si unisca a un Gruppo del cuore, che si allena anche in inverno.
5. Affrontare l’inverno con facilità
L’inverno ci invoglia a mangiare tanto, da soli o in una cerchia accogliente di famigliari o amici. Tanto si può dimagrire in primavera, no? Gli studi dimostrano che non è facile liberarsi del grasso invernale, una volta accumulato. Ecco quindi un ultimo consiglio: faccia attenzione al Suo peso, non metta troppe cose nel piatto e consumi regolarmente pasti leggeri, anche in inverno.