La promozione tramite web e social media è ormai pane quotidiano. Una scelta non banale, sebbene necessaria, intrapresa sempre più spesso dai vari enti del turismo che promuovono e valorizzano le proprie città. Inoltre è stata riscontrata la forte necessità di un aggiornamento e un ammodernamento dei mezzi comunicativi e promozionali, in considerazione del fatto che sempre più persone usano la rete come prima fonte per studiare le proprie mete. Tale passaggio è necessario se si intende essere una meta appetibile anche per il mercato estero. Con la scelta del nome, la strategia comunicativa pone l’accento sulla volontà della città di aprirsi.
Prende il via, quindi, un nuovo modo di fare comunicazione da parte delle istituzioni e dei commercianti, nel quale vincono i contenuti video di qualità, e dove la promozione del territorio può avvenire in una cornice emozionale. APEC (Associazione Promovimento Economico della città di Chiasso), il GCC (Gruppo Commercianti Chiasso) e la SCM (Società dei Commercianti del Mendrisiotto) lanciano questo progetto di filmati video della città di Chiasso, ovviando a una lacuna.
La realizzazione è finanziata in parti uguali da APEC, GCC e SCM, come segno tangibile di sostegno alla città di Chiasso. È stato dato avvio con le scelte di 8 eventi caratteristici della zona come soggetto per quest’iniziativa. Ma lo schema di collaborazione del progetto si inserisce in uno scenario più ampio: è l’attenta analisi rivolta al campo del marketing e della comunicazione digitale – con un continuo monitoraggio di obiettivi e risultati – che ha portato alla nascita e allo sviluppo di tale social media strategy, con l’indispensabile supporto professionale di una ditta di Chiasso.
E così si avrà uno specifico database video degli eventi e dei luoghi locali più suggestivi, finalizzato a profilare le utenze e ad organizzare e conservare i dati relativi ai partecipanti alle varie iniziative di natura turistica organizzate a Chiasso.
Risulta quindi aperto un canale youtube “chiassoce”,dove i video verranno pubblicati per poi essere condivisi ed inseriti nei vari siti o social network.
la città è più bella e sicura se c’è vita
Ecco qui i link ai singoli video fin’ora realizzati ed al canale YouTube creato
> Canale YouTube:
> https://www.youtube.com/chiassoce
> Festate
> http://youtu.be/Wje-wVqi82k
> Progetto Amore
> http://youtu.be/-_Xw84orwK4
> Chiasso Letteraria
> http://youtu.be/c3vqPZ5TfBk
> Nebiopoli
> http://youtu.be/tiOWxom3nXk