Per i mesi di luglio e agosto è stata allestita un’ulteriore stazione di bike sha-ring in via Simen, a pochi metri dall’entrata all’impianto balneare del Comune di Chiasso
Dalla primavera del 2021 Chiasso figura nella rete di bike sharing del Mendrisiotto e Basso Ceresio, a sua volta inserita nel programma PubliBike che gestisce il sistema per il Sottoceneri. L’intera rete PubliBike nella parte meridionale del Canton Ticino permette di condividere una bici attraverso circa 120 stazioni, dislocate fra Chiasso e Mezzovico, così come fra Caslano e Capriasca (www.publibike.ch).
Sul territorio di Chiasso sono finora a disposizione 5 postazioni dove è possibile noleggiare biciclette e e-bike: si trovano alla stazione FFS, in piazza col Bernasconi di fronte al Pa-lazzo municipale, nel quartiere Soldini, a Pedrinate e a Seseglio.
La novità estiva consiste nell’allestimento temporaneo di una sesta stazione localizzata in via Simen, in prossimità dei posteggi per bici e moto delle Scuole elementari e medie, a pochi metri dall’entrata delle piscine comunali. L’iniziativa riguarda i mesi di luglio e agosto e rappresenta un servizio ulteriore che il Comune di Chiasso propone agli utenti delle piscine: viene dunque incentivata la scelta della mobilità lenta per recarsi in uno dei punti di Chiasso più frequentati nel periodo estivo.