Una rubrica interessante e che megafona i vari temi e le prese di posizione dei partiti e dei politici. Noi non siamo un giornale che risponde a certi diktat e per spirito di libertà che ci appartiene in questa società democratica pubblichiamo tutti, nel limite delle nostre possibilità, i comunicati e opinioni che riceviamo. Alcune prese di posizione non sono supportate da elementi veri e dimostrati, ragione per la quale ci riserviamo il diritto di neppure considerarle, mentre altre che non condividiamo ma sono espresse nei termini della civile dialettica vengono pubblicate in questa rubrica. Quando poi riteniamo che il tema/opinione sia degna di un alto interesse informativo e afferma il vero e non semplicemente opinioni dettate da appartenenza partitica o peggio ancora da interessi subdoli a cui la politica ci stà abituando, ecco allora, nello spirito della libertà di opinione, che pubblichiamo direttamente quanto riceviamo in questa rubrica, bypassando la Home Page. Siamo per la libertà di opinione ma anche per l’onestà intellettuale … (RB)
19.11.2021ForumAlternativo – PANDEMIA: AUTORITÀ SVEGLIARSI!!
Le cifre dei contagiati esplodono, quelle dei ricoverati cominciano a salire chiaramente.
La situazione non è molto diversa da quella di altri paesi vicini che hanno preso misure draconiane (Austria) o parecchio restrittive (Germania, Olanda). Da noi tutto tace: il Consiglio Federale, tetanizzato dalla paura del risultato della votazione del 28 novembre sulla legge Covid, fa finta di non accorgersi di quanto sta capitando. Anche il Consiglio di Stato non pecca per attivismo.
Questo atteggiamento è tanto meno comprensibile con una popolazione vaccinata solo a poco più del 60% e con la stragrande maggioranza che non ha ancora ricevuta la terza dose del vaccino, ormai ritenuta necessaria dalle istanze scientifiche.
Arrischiamo quindi che si ripeta lo scenario dello scorso autunno, dove il colpevole ritardo di almeno 2 mesi nell’ordinare le necessarie misure protettive ci è costato, già solo in Ticino, decine se non centinaia di morti.
Attualmente riceviamo addirittura un numero crescente di segnalazioni di esercizi pubblici che permettono l’accesso senza controllare il certificato Covid. Non sarebbe ora che si faccia quindi qualche controllo, anche se il grande capo Gobbi ha sempre banalizzato la pandemia?
09.11.2021 – Comunisti ¦ No all’iniziativa sulla giustizia: è squilibrata e tecnocratica!
L’iniziativa per la giustizia in votazione il prossimo 28 novembre indebolisce la democrazia – non siamo nella Grecia antica, siamo nella Svizzera del 21° secolo! – e trasformerebbe la scelta dei giudici federali in una squalificante lotteria. Nessun essere umano è neutrale: bisogna smetterla con questa retorica populista! Togliere ogni riferimento partitico non li abolisce certo, semplicemente li nasconde e rende quindi il sistema ancora meno trasparente perché, in ogni caso, qualsiasi candidato giudice, con o senza tessera di Partito, ha un’origine di classe specifica e aderisce una corrente politica (anche se non lo ammette).
Dare inoltre il potere di decidere a un gruppo di esperti (che ovviamente non sarà a sua volta neutrale) significa umiliare la democrazia e sostituirla con una forma di tecnocrazia. Il Partito Comunista è risolutamente per il primato della politica (che è fatta dal confronto e dallo scontro fra ideologie) sui tecnici. Il diritto è una scienza umana, non è né una formula matematica né si può ridurre alla sorte.
Occorrono insomma tribunali plurali che rappresentino in modo il più equilibrato possibile i sentimenti politici, le tendenze socio-culturali e le sensibilità giuridiche presenti della società. E’ prioritario oggi evitare un’egemonia di giudici reazionari e insistere per una equa rappresentanza dei pensieri politico-ideologici in magistratura.
Partito Comunista